Italia ed Emirati Arabi Uniti hanno raggiunto un accordo per lo sviluppo di un importante polo di intelligenza artificiale in territorio italiano. Ad annunciarlo è stato il ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso parlando con Alia Bint Abdulla Al Mazrui, ministra degli Emirati Arabi per l’imprenditoria, all’evento Investopia 2025 in corso a Milano.
I due protagonisti dell’accordo sono la società emiratina di AI G42, con sede ad Abu Dhabi, e l’italiana iGenius, che hanno trovato un’intesa per costruire “la più grande infrastruttura di elaborazione di intelligenza artificiale in Europa“. Secondo le prime indiscrezioni, l’obiettivo del piano condiviso è quello di costruire un supercomputer di AI che, con “forti possibilità“, dovrebbe sorgere nella regione Puglia.
L’accordo è simile a quello già sottoscritto fra iGenius e Nvidia, grazie al quale, sempre nel sud del paese, sarà costruito il supercomputer Colosseum che potrà contare su circa 80 server di ultima generazione capaci di effettuare 115 miliardi di miliardi di operazioni al secondo.

Nasce la prima AI tricolore: inizia l'Italia generativa
La startup iGenius, il consorzio Cineca e Leonardo uniti per…