Innovazione
Lo sviluppo dell’intelligenza artificiale è sempre più rapido e la ricerca sta facendo grandi passi nello studio e nella realizzazione di sistemi intelligenti estremamente avanzati.
Google ha rilasciato il suo chatbot intelligente, Bard, accessibile per ora solo negli Stati Uniti e nel Regno Unito tramite waitlist.
Microsoft ha lanciato 365 Copilot, un servizio di intelligenza artificiale generativa integrato nelle sue applicazioni e disponibile a breve.
GPT-4 è arrivato. Un modello multimodale e con 100 trilioni di parametri che lascia intravedere un futuro ricco di innovazioni.
ChatGPT non comprende davvero ciò che diciamo né ciò che ci risponde, ma ricombina tutto lo smisurato materiale di cui dispone. L'AI è infatti progettata…
Bing Chat e ChatGPT sono entrambi esempi di chatbot intelligenti, ma quali sono le differenze tra i due sistemi?
ChatGPT può essere utilizzato nello svolgimento di svariati compiti. Ecco 5 interessanti applicazioni che potrebbero sorprenderti.
Lo scorso anno, abbiamo assistito a numerose innovazioni legate al mondo dell’AI e molti sono stati i nuovi strumenti e le applicazioni emergenti. Cosa ci…
OpenAI ha reso open-source il codice di Point-E, un sistema di generazione di immagini 3D a partire da un input testuale.
Un articolo scritto interamente dal nuovo chatbot di OpenAI, in grado di rispondere alle domande degli utenti in modo naturale.
Come può l'intelligenza artificiale aiutarci nel contrasto all'influenza? Diversi strumenti permettono di prevenire e monitorare i contagi.
Il campo del natural language processing ha fatto passi da gigante negli ultimi anni, con risultati e applicazioni un tempo a dir poco inimmaginabili. Grazie…
Dall’Indy Autonomous Challenge del 2021 al Consumer Electronics Show di quest’anno, le gare con auto a guida autonoma sono diventate ormai una realtà. Oltre all’importanza…
L'AI può essere utilizzata nella battaglia contro la disinformazione per facilitare l'individuazione di fake news.
L’intelligenza artificiale in psicologia può assistere gli esseri umani e offrire nuovi approcci. Ai vantaggi corrispondono diversi dubbi.
L'AI debole e forte sono prospettive differenti. Sarà mai possibile per le macchine raggiungere un grado di intelligenza pari a quello umano?
Il modello di diffusione Imagen, sviluppato da Google, sembra superare la concorrenza: opportunità e dilemmi etici.
I robot controllati con la mente rappresentano un’invenzione futuristica nell’immaginario collettivo, ma sono già realtà.
Cosa significa etica dell'intelligenza artificiale?