Amazon ha annunciato il potenziamento del suo modello video AI, Nova Reel e ha presentato un nuovo modello in grado di generare un parlato dal suono naturale di nome Nova Sonic. Entrambi gli aggiornamenti sono accessibili tramite Bedrock, la piattaforma di sviluppo di Amazon per la creazione di applicazioni di intelligenza artificiale aziendali
Video da due minuti con Nova Reel
Nova Reel potrà generare video che arriveranno fino a due minuti di durata, con prompt lunghi fino a 4000 caratteri. Il modello introduce anche una nuova modalità di nome “Multishot Manual“, attraverso la quale è possibile unire al prompt il riferimento un’immagine così da consentire un maggiore controllo sulla composizione da creazione video.
Amazon non ha divulgato la fonte dei dati utilizzati per l’addestramento di Reel né ha fornito ai creatori che contribuiscono ai dataset dei modelli con i loro video un metodo esplicito per rinunciarvi. Tuttavia, l’azienda ha dichiarato che, in conformità con la sua politica di indennizzo, proteggerà tutti i clienti AWS accusati di violare il copyright mediante l’uso di media generati dai suoi modelli.

Amazon sceglie Anthropic: la nuova Alexa funzionerà grazie a Claude
Amazon punta a lanciare la nuova versione del suo assistente…
Il nuovo Sonic, la ‘voce’ più conveniente
Anche il nuovo Nova Sonic, simulatore vocale, promette di offrire performance notevoli. Amazon ha già affermato (come da copione dei nuovi lanci) che le sue prestazioni sono paragonabili a quelle dei corrispettivi modelli di OpenAI e Google nei benchmark che misurano la qualità vocale e della conversazione.
Sarebbe inoltre meno soggetto a errori di riconoscimento vocale rispetto ad altri modelli e in grado di comprendere le parole di un utente anche se pronunciate borbottando o in un ambiente rumoroso.
Soprattutto, Nova Sonic sarebbe circa l’80% meno costoso del GPT-4o di OpenAI, tanto che Amazon l’ha definito “il modello vocale AI più conveniente” sul mercato.

Amazon ha presentato il suo agente AI che controlla il browser: Nova Act
Arriva Nova Act, con cui Amazon intende competere con Operator…