Amazon si prepara a lanciare una versione potenziata di Alexa, soprannominata “Remarkable Alexa”, che utilizzerà principalmente i modelli di intelligenza artificiale Claude di Anthropic, società in cui il colosso dell’e-commerce ha già investito 4 miliardi di dollari.
Questa mossa arriva dopo che i tentativi iniziali di Amazon di utilizzare la propria AI si sono rivelati insoddisfacenti, con l’assistente vocale che faticava a comprendere gli input e a rispondere adeguatamente. Per questo motivo, l’azienda non avrebbe ancora lanciato la nuova versione dell’assistente entro il 2023 come preventivato.
L’azienda punta a lanciare Remarkable Alexa a metà ottobre – secondo quanto riportato dal Washington Post – con funzionalità innovative come riassunti di notizie generati dall’AI e strumenti di shopping conversazionale. Importante novità: questo servizio avanzato sarà a pagamento, con un abbonamento mensile stimato tra i 5 e i 10 dollari. La versione attuale di Alexa, ribattezzata “Classic Alexa”, rimarrà invece disponibile gratuitamente.