La startup di AI Perplexity ha lanciato una nuova piattaforma denominata Perplexity Labs, destinata agli abbonati del piano Pro. Si tratta di un passo in avanti verso una funzionalità più complessa e maggiormente incentrata sulla creazione di contenuti strutturati.
A differenza della modalità Search (o Deep Research), che produce analisi approfondite in 2-4 minuti, Labs è progettata per lavorare su tempi più lunghi, che vanno oltre i 10 minuti. Questo perché Labs utilizza strumenti aggiuntivi e mini applicazioni per la creazione di file.
Nella nota diffusa per presentare la nuova piattaforma, l’azienda presenta la vasta gamma di contenuti che va dai report e fogli di calcolo fino alle dashboard interattive e alle applicazioni web. Il sistema include inoltre un insieme di strumenti che contemplano la navigazione nel deep web, l’esecuzione di codice e a creazione di grafici e immagini per trasformare le idee degli utenti in progetti concreti.
Tutto l’insieme di file generati durante il flusso di lavoro viene organizzato in maniera automatica in una scheda denominata “Assets”, che permette agli utenti di visualizzare e scaricare facilmente grafici, immagini, file CSV e codice prodotto. Labs può inoltre sviluppare e distribuire applicazioni web interattive direttamente all’interno di una scheda denominata “App” del progetto, consentendo la creazione di dashboard, presentazioni e siti web senza necessità di strumenti di sviluppo esterni.
Labs può essere utilizzata per una varietà di progetti professionali e personali, dalla creazione di campagne di marketing all’analisi delle finanze aziendali, fino alla pianificazione dei pasti settimanali. Attraverso Labs, che è attualmente disponibile su web, iOS e Android, Perplexity intende sviluppare la propria strategia oltre la semplice ricerca tradizionale. L’azienda inoltre sta attualmente sviluppando un browser web chiamato Comet e ha recentemente acquisito Read.vc, una rete sociale per professionisti.
Perplexity AI si aggiudica 63 milioni di dollari: valutazione raddoppiata
La startup Perplexity AI ha raccolto circa 63 milioni di…