La startup Perplexity AI ha raccolto circa 63 milioni di dollari in un nuovo round di finanziamento che ha valutato la società più di 1 miliardo di dollari. Il finanziamento, annunciato martedì, raddoppia la valutazione di Perplexity rispetto a soli tre mesi fa. È stato l’investitore Daniel Gross a guidare il round. A lui si è unito in partecipazione il miliardario Stanley Druckenmiller, l’amministratore delegato di Y Combinator Garry Tan e il CEO di Figma Inc. Dylan Field.
Hanno dato il loro contributo anche diversi sostenitori della prima ora, tra cui il fondatore di Amazon Jeff Bezos e Nvidia Corp. Proprio il CEO di Nvidia Jensen Huang è un grande fan dell’applicazione e afferma di utilizzarla “quasi ogni giorno“.
L’uso di Perplexity AI è già piuttosto diffuso. Il chatbot ha la caratteristica di mantenere una connessione scrupolosa delle fonti, elenca le citazioni per le sue risposte e aiuta gli utenti a perfezionare le loro domande per ottenere le migliori risposte. Il suo modello si è rapidamente distinto nel mercato per via di caratteristiche .