OpenAI ha annunciato il lancio di Deep Research in ChatGPT, una nuova capacità avanzata che migliora il modo di condurre ricerche complesse online, automatizzando il processo. Grazie a questa funzionalità, è ora possibile ottenere report dettagliati su argomenti complessi in pochi minuti.
Che cos’è Deep Research?
Deep Research rappresenta un ulteriore passo verso la creazione di agenti di intelligenza artificiale accessibili e funzionali. Utilizzando una versione ottimizzata per la ricerca web della futura versione di OpenAI o3 (per ora è stato lanciato solo il modello o3-mini), questa funzione consente a ChatGPT di esplorare, analizzare e sintetizzare informazioni da centinaia di fonti online in autonomia, producendo report dettagliati che permettono di risparmiare ore e ore di lavoro.
L’obiettivo di OpenAI? Consentire a professionisti e aziende di accedere a dati approfonditi con una velocità e un’accuratezza senza precedenti.
Perché OpenAI ha sviluppato Deep Research?
“Deep Research è pensato per le persone che svolgono un intenso lavoro di conoscenza in settori come finanza, scienza, politica e ingegneria e hanno bisogno di ricerche approfondite, precise e affidabili – dichiara OpenAI – Può essere ugualmente utile per gli acquirenti esigenti che cercano consigli iper-personalizzati su acquisti che in genere richiedono una ricerca attenta, come auto, elettrodomestici e mobili”.
Ogni risultato prodotto da Deep Research è documentato con citazioni chiare e un riepilogo del processo analitico utilizzato, offrendo trasparenza e verificabilità dei dati raccolti.
Come utilizzare Deep Research in ChatGPT?
L’attivazione di Deep Research è semplice:
- Seleziona “Deep Research” nella chat di ChatGPT.
- Inserisci la tua richiesta, specificando l’argomento di ricerca.
- Aggiungi file o fogli di calcolo per fornire un contesto più preciso (step facoltativo).
- Attendi dai 5 ai 30 minuti, mentre ChatGPT analizza le fonti disponibili.
- Ricevi un report dettagliato, con citazioni, riferimenti e un riepilogo dei passaggi seguiti.
Durante l’elaborazione, una barra laterale mostra in tempo reale le azioni compiute dal sistema e le fonti consultate. L’utente può quindi seguire il processo di ricerca in attesa che l’output venga elaborato.
Oggi, Deep Research è disponibile per gli utenti Pro, con un massimo di 100 ricerche al mese. Gli abbonati Plus e Team avranno accesso nel prossimo futuro, seguiti da Enterprise. La funzionalità sarà attivata nel Regno Unito, in Svizzera e all’interno dell’Unione Europea solo in un secondo momento.
Altre informazioni sul sito ufficiale di OpenAI.