Trends

News - Trend trimestrale

Volume trimestrale

... ..%

Volume semestrale

... ..%

L’AI entra (con discrezione) nei tribunali del Regno Unito

Legal - Ultime notize Redazione 14 Dicembre 2023

1 minuti

Redazione 14 Dicembre 2023
1 minuti

Mentre a Bruxelles si discuteva per trovare un accordo sull’AI Act, nel Regno Unito la Courts and Tribunals Judiciary stava completando la redazione di una guida per disciplinare l’uso dell’intelligenza artificiale nelle aule di tribunale. L’ente, che rappresenta l’insieme dei giudici delle corti e dei tribunali, ha deciso di fornire nel suo paper alcune tracce per permettere agli operatori del mondo legislativo di orientarsi con le nuove tecnologie. L’utilizzo dell’AI viene concesso solo per compiti abbastanza basilari, come riassumere grandi quantità di testo, scrivere eventuali presentazioni, suggerire gli elementi da trattare o scrivere mail o note.

Più che quello che è consentito fare con l’AI, è indicativo quello che viene vietato di fare: le AI non possono essere usate per ricerche sui materiali legali da usare in un processo, per analizzare le carte e fornire dei riscontri giuridici. Non possono essere usate, insomma, per nessuna delle attività più centrali nelle aule di tribunale.

Con questa guida la Courts and Tribunals Judiciary lancia un segnale piuttosto inequivocabile: seppur il dibattito sull’integrazione dell’AI nella giurisprudenza stia coinvolgendo tutto il settore legale mondiale, l’ente preferisce mantenere procedure tradizionali ancora per un po’ per evitare situazioni incontrollabili.


In Evidenza


Quando le relazioni sono artificiali

Da un partner virtuale a una conversazione con una persona…

Chi fermerà l’AI? Riflessione sull’appello di Musk

Elon Musk e altri mille esperti chiedono una pausa di…

Elon Musk e altri mille esperti: “Allarme intelligenza artificiale”

Elon Musk e altri mille esperti hanno chiesto di sospendere…

Microsoft 365 Copilot, un’AI generativa per la produttività

Microsoft ha lanciato 365 Copilot, un servizio di intelligenza artificiale…

OpenAI rilascia GPT-4, più potente e multimodale

GPT-4 è arrivato. Un modello multimodale e con 100 trilioni…