Trends

News - Trend trimestrale

Volume trimestrale

... ..%

Volume semestrale

... ..%

ChatGPT prevede la vittoria del Manchester City in Champions League

ChatGPT - Sport - Ultime notize Redazione 19 Dicembre 2023

1 minuti

Redazione 19 Dicembre 2023
1 minuti

Durante un piccolo esperimento dello Iulm di Milano un team di ricercatori guidato dal prorettore Guido Di Fraia ha invitato ChatGPT a lanciarsi in previsioni calcistiche, in particolare relative agli ottavi di Champions League. I ricercatori hanno dato in pasto al modello numerosi dati e in seguito hanno chiesto di formulare delle ipotesi sulle partite del prossimo anno. Secondo l’AI di OpenAI nel maggio 2024, in finale, il Bayern Monaco sarà sconfitto sul campo dal Manchester City, “sotto la guida di Pep Guardiola“.

Le previsioni non si sono fermate qui e addirittura ChatGPT ha proposto previsioni di punteggi. Il modello ha dichiarato infatti che nell’andata degli ottavi l’Arsenal batterà il Porto 2-1, il Psg batterà per 3­-1 la Real Sociedad e il Psv perderà 2­-1 col Borussia Dortmund. ChatGPT ha riportato analisi anche sulle performance delle squadre italiane. Ad esempio tra Inter e Atletico Madrid ha previsto “una partita a basso punteggio, magari un 1-­0 a favore dell’Inter”. Ma non esclude che i nerazzurri possano poi fermarsi ai quarti. Ha poi dichiarato che il Napoli potrebbe ambire alla semifinale.

Non sono certo mancate ingenuità e allucinazioni. Interrogata più nello specifico a proposito del calciomercato, ChatGPT ha ad esempio collocato Lorenzo Insigne, che gioca a Toronto, ancora nel Napoli.

Non scommettete un euro sui risultati delle gare” ha precisato il team. L’esperimento somiglia infatti perlopiù a un gioco, tuttavia evidenzia un utilizzo dell’intelligenza artificiale di grande rilevanza, orientato verso la scienza predittiva. Un universo infinito ancora tutto da scoprire.


In Evidenza


Quando le relazioni sono artificiali

Da un partner virtuale a una conversazione con una persona…

Chi fermerà l’AI? Riflessione sull’appello di Musk

Elon Musk e altri mille esperti chiedono una pausa di…

Elon Musk e altri mille esperti: “Allarme intelligenza artificiale”

Elon Musk e altri mille esperti hanno chiesto di sospendere…

Microsoft 365 Copilot, un’AI generativa per la produttività

Microsoft ha lanciato 365 Copilot, un servizio di intelligenza artificiale…

OpenAI rilascia GPT-4, più potente e multimodale

GPT-4 è arrivato. Un modello multimodale e con 100 trilioni…