La sudcoreana SK Hynix, uno dei principali fornitori di memoria al mondo e partner di Nvidia, ha annunciato di aver già esaurito tutta la produzione di chip prevista fino alla fine del 2026, segno della domanda esplosiva che sta attraversando il settore tecnologico.
Nel terzo trimestre del 2025, SK Hynix ha registrato profitti record pari a 11,4 trilioni di won (circa 8 miliardi di dollari), in crescita del 62% rispetto all’anno precedente. Le vendite sono aumentate del 39%, raggiungendo i 24,4 trilioni di won. Numeri che confermano un trend destinato a durare: la società prevede infatti un prolungato “super-ciclo” dei chip, in cui la domanda continuerà a superare l’offerta.
A spingere questa ondata è la crescita delle applicazioni di intelligenza artificiale, che richiedono memorie sempre più potenti e veloci. In particolare, sono i chip Hbm (High Bandwidth Memory) i più richiesti dai clienti di SK Hynix.
Con un incremento del 200% del valore azionario dall’inizio dell’anno, SK Hynix supera di gran lunga la crescita di Samsung Electronics (+87%) e del Kospi (+67%), confermandosi come uno dei protagonisti assoluti della nuova era dei chip.
Anthropic utilizzerà i chip AI di Google per addestrare Claude
Anthropic utilizzerà le TPU di Google per addestrare le prossime…