Trends

News - Trend trimestrale

Volume trimestrale

... ..%

Volume semestrale

... ..%

OpenAI si prepara a lanciare GPT-5?

2 minuti

Paolo Marinoni 21 Marzo 2024
2 minuti

OpenAI si starebbe preparando a lanciare GPT-5, la nuova versione del suo potente modello di linguaggio. Secondo indiscrezioni, il lancio potrebbe avvenire entro l’estate di quest’anno.

Alcuni clienti aziendali avrebbero già ricevuto una demo di GPT-5 in anteprima e il modello è stato descritto dagli stessi come “materialmente migliore” rispetto a GPT-4. La nuova versione del large language model dovrebbe integrare anche funzionalità aggiuntive, come l’utilizzo di agenti software per l’esecuzione di compiti in autonomia.

Tuttavia, la data di rilascio potrebbe slittare a causa dei lunghi tempi richiesti per la fase di addestramento, attuato su enormi quantità di dati, e per i test di sicurezza necessari al fine di garantire che il rilascio al pubblico del nuovo modello avvenga senza rilevanti problematiche.

Da considerare, inoltre, il contesto legale in cui si trova a operare la società, accusata dal New York Times (e da altri fronti) di aver ‘rubato’ contenuti coperti da copyright senza permesso per il training dei modelli GPT. Una critica non placata dalla recente intervista rilasciata dalla CTO di OpenAI, Mira Murati (nel video sotto), la quale non ha saputo indicare con precisione le fonti da cui vengono tratti i dati su cui i modelli vengono addestrati.


In Evidenza


Quando le relazioni sono artificiali

Da un partner virtuale a una conversazione con una persona…

Chi fermerà l’AI? Riflessione sull’appello di Musk

Elon Musk e altri mille esperti chiedono una pausa di…

Elon Musk e altri mille esperti: “Allarme intelligenza artificiale”

Elon Musk e altri mille esperti hanno chiesto di sospendere…

Microsoft 365 Copilot, un’AI generativa per la produttività

Microsoft ha lanciato 365 Copilot, un servizio di intelligenza artificiale…

OpenAI rilascia GPT-4, più potente e multimodale

GPT-4 è arrivato. Un modello multimodale e con 100 trilioni…