Microsoft ha nominato Mustafa Suleyman, co-fondatore della nota società di intelligenza artificiale DeepMind, assorbita da Google 10 anni fa, a capo di una nuova divisione dedicata interamente all’intelligenza artificiale. Questa decisione segna un passo importante per l’azienda nel consolidare la sua posizione di leader nel settore dell’AI generativa.
“Sono molto entusiasta di annunciare che Mustafa Suleyman e Karén Simonyan si uniranno a Microsoft per formare una nuova organizzazione chiamata Microsoft AI, focalizzata sul progresso di Copilot e degli altri nostri prodotti e ricerche sull’intelligenza artificiale di consumo” ha annunciato sul blog di Microsoft l’amministratore delegato, Satya Nadella. A seguire Suleyman saranno anche alcuni membri della startup Inflection AI, da lui stesso fondata.
“Mustafa sarà EVP (executive vice president, ndr) e CEO di Microsoft AI e si unirà al senior leadership team (SLT), riportando a me – ha aggiunto Nadella –. Karén si unisce a questo gruppo come chief scientist, riferendo a Mustafa. Conosco Mustafa da diversi anni e lo ammiro molto come fondatore sia di DeepMind che di Inflection, e come visionario, sviluppatore di prodotti e costruttore di team pionieristici che perseguono missioni audaci”.