Trends

News - Trend trimestrale

Volume trimestrale

... ..%

Volume semestrale

... ..%

Dubai: tutti gli insegnanti saranno formati sull’AI

Il ministro dell'AI degli Emirati Arabi Uniti, Omar Al Olama - Credit: Bloomberg Television

Dubai sta compiendo un passo importante verso l’integrazione dell’intelligenza artificiale nel suo sistema educativo. In un annuncio arrivato oggi, lo sceicco Hamdan bin Mohammed, principe ereditario di Dubai, ha rivelato che tutti gli insegnanti della città saranno formati nell’utilizzo dell’intelligenza artificiale.

Questo annuncio si inserisce nel “piano annuale di Dubai per accelerare l’adozione di applicazioni di intelligenza artificiale”, sottolinea lo sceicco in un post su X. “Il nostro obiettivo è creare un sistema educativo che fornisca ai nostri studenti strumenti pronti per il futuro e fornisca un ambiente di apprendimento ottimale supportato dalle tecnologie di intelligenza artificiale”.

Come emerge dallo stesso tweet, per incentivare l’adozione dell’AI nelle aule scolastiche, Dubai premierà i 10 insegnanti che integreranno più efficacemente l’intelligenza artificiale nelle loro pratiche di insegnamento durante l’AI Retreat 2025.

Le ambizioni degli Emirati Arabi

Ma questa è solo una delle iniziative portate avanti dal Paese. Come spiegato dal ministro dell’AI degli Emirati Arabi Uniti, Omar Al Olama, l’intenzione è diventare un punto di riferimento globale nel settore, perseguendo tre principali obiettivi: “Focalizzarsi sulla qualità della vita come driver principale per l’implementazione dell’intelligenza artificiale, essere i primi sul mercato e essere un ecosistema che mette il talento al centro”.

L’impegno del Paese in campo AI è iniziato nel 2017, sia sul versante software sia su quello hardware, e oggi – rivendica il ministro – gli Emirati sono pronti a competere con gli Stati Uniti e altri big player.


In Evidenza


Quando le relazioni sono artificiali

Da un partner virtuale a una conversazione con una persona…

Chi fermerà l’AI? Riflessione sull’appello di Musk

Elon Musk e altri mille esperti chiedono una pausa di…

Elon Musk e altri mille esperti: “Allarme intelligenza artificiale”

Elon Musk e altri mille esperti hanno chiesto di sospendere…

Microsoft 365 Copilot, un’AI generativa per la produttività

Microsoft ha lanciato 365 Copilot, un servizio di intelligenza artificiale…

OpenAI rilascia GPT-4, più potente e multimodale

GPT-4 è arrivato. Un modello multimodale e con 100 trilioni…