L’azienda taiwanese TSMC (Taiwan Semiconductor Manufacturing Company), il più grande produttore al mondo di semiconduttori per conto di terzi (foundry), ha registrato un balzo degli utili del 60,7% nel secondo trimestre dell’anno, raggiungendo il suo massimo storico e superando nettamente le previsioni di mercato (398,3 miliardi di dollari nel periodo compreso fra aprile e giugno).
Il successo è il risultato della crescente domanda di semiconduttori AI. Fra i principali clienti di TSMC figurano aziende come Apple, AMD, Nvidia, Qualcomm e MediaTek, tutte realtà che stanno vivendo un forte incremento dei loro investimenti in tecnologie legate all’intelligenza artificiale.
Al di là degli utili registrati, TSMC era e rimane un’azienda cruciale per la filiera tecnologica globale. Interi settori tecnologici dipendono essenzialmente da TSMC e dal suo andamento, tanto che, in riferimento a dati del 2024, TSMC copre da sola più della metà delle quote di mercato del settore con oltre 70.000 dipendenti.
CC Wei (TSMC): "I dazi non stanno intaccando la fortissima domanda di intelligenza artificiale"
L’amministratore delegato di TSMC, CC Wei ha dichiarato che i…