Roblox ha presentato oggi la prima versione del suo nuovo modello denominato Cube 3D. Questo strumento, alimentato dall’intelligenza artificiale, consente ai creatori di generare rappresentazioni tridimensionali di oggetti e ambienti semplicemente utilizzando un prompt testuale e di perfezionare il risultato all’interno di Roblox Studio.
Ma Roblox non intende fermarsi qui. Attraverso una serie di sviluppi e integrazioni, Cube 3D “alla fine sarà un modello multimodale, addestrato su testo, immagini, video e altri tipi di input, e si integrerà con i nostri strumenti di creazione di intelligenza artificiale esistenti”, spiegano dalla società.
Cube 3D è disponibile in beta e include un tool di generazione mesh, che permette di creare rapidamente modelli tridimensionali. La natura open-source del progetto, inoltre, apre la possibilità a sviluppatori esterni di personalizzare lo strumento, integrare plug-in e persino addestrare il modello con altri dataset, all’interno e all’esterno della piattaforma di Roblox.
Step into a new era of creation. With Cube 3D, turn simple text prompts into 3D objects in seconds. What will you build? https://t.co/oQHKfKUk3i pic.twitter.com/oHtPt1eV3v
— Roblox (@Roblox) March 17, 2025
Espansione delle funzionalità AI
Oltre alla generazione di mesh 3D, Roblox ha annunciato il lancio di altri tre strumenti basati sull’intelligenza artificiale: la generazione di testo, il text-to-speech e lo speech-to-text, che saranno disponibili nei prossimi mesi.