OpenAI ha annunciato il rilascio per tutti gli utenti dell’applicazione desktop di ChatGPT per computer Mac dotati di chip Apple silicon (M1 o successivi). Questa applicazione – in realtà annunciata il mese scorso, ma passata in sordina per via della presentazione del nuovo modello GPT-4o – offre un’integrazione più profonda con il sistema operativo macOS, consentendo agli utenti di accedere rapidamente al chatbot AI anche tramite una scorciatoia da tastiera.
L’app introduce diverse nuove funzionalità. Gli utenti possono ora interagire con ChatGPT per analizzare e-mail, screenshot e praticamente qualsiasi contenuto visualizzato sullo schermo. Inoltre, l’applicazione supporta l’elaborazione multimodale, permettendo al chatbot di ‘ragionare’ su audio, immagini e testo.
The ChatGPT desktop app for macOS is now available for all users.
— OpenAI (@OpenAI) June 25, 2024
Get faster access to ChatGPT to chat about email, screenshots, and anything on your screen with the Option + Space shortcut: https://t.co/2rEx3PmMqg pic.twitter.com/x9sT8AnjDm
L’app desktop di ChatGPT si distingue per alcune caratteristiche chiave. Gli utenti possono catturare screenshot direttamente nella conversazione, trascinare immagini nell’interfaccia per l’analisi, e caricare più file contemporaneamente per elaborazioni complesse. Un’altra novità interessante è l’integrazione di funzionalità vocali, che permette agli utenti di interagire con ChatGPT come farebbero con un assistente virtuale.
Al momento, l’app è disponibile esclusivamente per Mac. Tuttavia, OpenAI ha confermato che una versione per Windows è in sviluppo e dovrebbe essere rilasciata entro la fine dell’anno.