Meta Platforms ha annunciato di aver acquisito la startup di intelligenza artificiale vocale Play AI, che andrà ad inglobarsi all’organico di Meta con tutto il suo team di ricercatori entro la prossima settimana. Play AI è una società californiana fondata nel 2019 da Mahmoud Felfel e Hammad Syed che si occupa di produrre tecnologie vocali avanzate di intelligenza artificiale.
I principali ambiti di lavoro di Play AI sono quelli relativi alla generazione di voci realistiche a bassa latenza, creazione di assistenti vocali disponibili quotidianamente, sintesi vocali personalizzate e generazione automatica di contenuti audio.
Nonostante la notizia sia stata confermata da più parti e anche dalla stessa Meta, che ha parlato di una profonda sinergia progettuale fra Play AI e i propri obiettivi, i termini finanziari dell’operazione non sono ancora stati resi noti al pubblico.
L’acquisizione si può inserire nel contesto del nuovo percorso intrapreso da Meta per rilanciare il proprio potenziale in ambito di AI con corposi investimenti e scelte societarie che hanno condotto nelle ultime settimane ad attrarre numerosi talenti da società rivali per la creazione di un team apposito dedito allo sviluppo dell’intelligenza artificiale generale (AGI) e per diversificare l’offerta di prodotti AI da lanciare sul mercato.
Meta ha acquisito circa il 3% delle azioni di EssilorLuxottica
L'interesse verso le apparecchiature visive AI rimane sempre elevato e…