L’ex primo ministro del Regno Unito Rishi Sunak, in carica dal 25 ottobre 2022 al 5 luglio 2024, ha dichiarato di essere entrato a far parte di Microsoft e Anthropic in qualità di consulente senior. Questo avviene mentre Sunak continua ad essere membro del parlamento britannico, segno di una commistione fra mondo della politica e industria tecnologica.
Sunak ha scelto Linkedin come piattaforma per comunicare il suo nuovo incarico, precisando in un post che il ricavato derivante dalla sua attività di consulenza sarà interamente devoluto a The Richmond Project, un ente benefico da lui fondato insieme alla moglie Akshata Murty.
Sia in Microsoft che in Anthropic Sunak si occuperà di condurre delle analisi strategiche su temi di natura macroeconomica e geopolitica. Secondo le norme previste dall’ACOBA (Advisory Committee on Business Appointments), un ente britannico indipendente che si occupa di prevenire conflitti di interesse e regolare il passaggio di personale tra il servizio pubblico e il settore privato, l’attività di Sunak avrà dei paletti ben precisati. L’ex primo ministro non potrà infatti fornire consulenze su nessuna questione politica inerente al Regno Unito e tanto meno prendere contatti con funzionari governativi locali. In una lettera firmata dalla presidente ad interim dell’ACOBA Isabel Doverty, si evince anche che Sunak non potrà fare pressioni per conto delle due aziende, Microsoft e Anthropic, per un periodo di due anni a partire dal suo ultimo giorno di mandato ministeriale, né attingere ad alcuna informazione privilegiata risalente al suo precedente mandato di governo.
È importante precisare che i nuovi ruoli di Sunak non sono i primi incarichi nel privato assunti dopo aver cessato il suo mandato da primo ministro. A luglio infatti, l’ex premier ha ripreso un incarico di consulenza in Goldman Sachs in continuità con la sua esperienza di analista maturata nei primi anni 2000.

UK: l'esperto Yoshua Bengio a capo del progetto del governo per prevenire catastrofi AI
Il Regno Unito vuole creare una grande intelligenza artificiale per…