Per i ricercatori, trovare e sintetizzare rapidamente i contenuti più rilevanti della vasta letteratura scientifica può rappresentare una sfida significativa. Per risolvere questo problema, è stato sviluppato uno strumento AI progettato appositamente per supportare il processo di ricerca: Elicit.
Elicit – nato da un’idea di Andreas Stuhlmüller e Jungwon Byun – è un assistente virtuale pensato per agevolare la ricerca e l’analisi della documentazione scientifica. A differenza dei motori di ricerca tradizionali come Google Scholar, Elicit non si limita a restituire risultati basati sulle parole chiave inserite. Grazie a sofisticate tecniche di elaborazione del linguaggio naturale, l’assistente è in grado di comprendere il contesto e l’intento della ricerca, individuando anche articoli pertinenti che non contengono necessariamente i termini utilizzati nella query e di gestire più query alla volta attraverso la creazione di “Notebooks”.
I temi trattati all’interno dell’articolo
Le funzionalità principali del servizio
Per ogni risultato, Elicit fornisce un riassunto personalizzato dei primi paper trovati (4 per la versione free e 8 per quella premium), che sintetizza i contenuti chiave in modo da rispondere direttamente alle esigenze del ricercatore. Questa funzionalità, simile a quella offerta da assistenti come Perplexity AI, consente di ottenere rapidamente una panoramica sui principali elementi di interesse, senza dover leggere per intero ogni singolo articolo.
L’interfaccia di Elicit offre inoltre strumenti avanzati per organizzare e confrontare i risultati della ricerca. È possibile creare colonne personalizzate, raggruppando e comparando diversi aspetti degli studi individuati. Oltre ai titoli e agli autori di ogni paper e ai riassunti degli abstract, è possibile visualizzare nella tabella comparativa le limitazioni degli studi, i riassunti degli articoli integrali, le conclusioni principali, la metodologia, i partecipanti alla ricerca (se ci sono), i dataset utilizzati, le fonti di finanziamento, i software utilizzati, la durata e molto altro.
Inoltre, tra le funzionalità, è presente l’estrazione di dati da file PDF, attraverso la quale è possibile ‘dialogare’ con i propri documenti e integrare attraverso l’upload quelli disponibili online.
I piani Plus, Pro e Enterprise
A seconda del grado e della tipologia di utilizzo richiesta, è possibile scegliere tra diversi piani.
Tra le funzionalità che variano a seconda del piano scelto, ci sono sono le possibilità di esportazione dei contenuti, il numero di paper per cui è possibile generare un riassunto unitario, il numero di PDF da cui si possono estrarre informazioni e il numero di colonne comparative.