ElevenLabs, piattaforma britannica di intelligenza artificiale specializzata nella sintesi vocale, ha stretto accordi con alcune celebrità del cinema per generare legittimamente delle versioni AI delle loro voci e utilizzarle per lo sviluppo dei propri prodotti.
Si tratta di Michael Caine, attore britannico, e dell’attore e produttore cinematografico statunitense Matthew McConaughey. Non è ancora noto per quali applicazioni verranno utilizzate le loro voci se non che quella di McConaughey, che è anche investitore della startup, verrà sicuramente utilizzata per tradurre in spagnolo una newsletter dell’azienda.
Parallelamente ElevenLabs ha lanciato un marketplace dove brand e aziende private potranno accedere alle voci di celebrità generate tramite AI. Oltre ai nomi già annunciati, saranno disponibili la voce dell’attrice, cantante e ballerina statunitense Liza Minnelli e quella della poetessa, attrice e ballerina statunitese Maya Angelou.
Il rapporto fra il mondo di Hollywood e l’AI generativa è da sempre complesso e altalenante. L’avvento della tecnologia ha portato in diverse occasioni a manifestazioni e scioperi nel settore, con gruppi di attori e artisti che si sono rifiutati e opposti all’idea di integrarla nei processi di lavoro.
ElevenLabs ha lanciato Eleven Music in collaborazione con l'industria musicale
Eleven Music permette di generare tracce lavorabili e commercializzabili di…