Nelle prime ore di giovedì 29 maggio, la startup cinese di AI DeepSeek ha rilasciato l’aggiornamento del proprio modello di ragionamento AI R1, aumentando la concorrenza diretta con i rivali statunitensi di OpenAI.
Nonostante la nuova versione R1-0528 sia stata rilasciata sulla piattaforma di sviluppo Hugging Face, DeepSeek non ha ancora rilasciato alcun annuncio pubblico ufficiale sulla novità, nessuna descrizione del modello o suoi eventuali confronti.
La classifica aggiornata di LiveCodeBench, un benchmark sviluppato dai ricercatori di UC Berkeley, MIT e Cornell, posiziona però il modello di ragionamento R1 di poco sotto i modelli di ragionamento o4 mini e o3 di OpenAI nella generazione di codice e davanti a Grok 3 mini di xAI e Qwen 3 di Alibaba.
All’inizio del 2025, il rilascio improvviso del modello R1 da parte di DeepSeek, di avanguardia e a costi particolarmente bassi, aveva fatto crollare le azioni tecnologiche al di fuori della Cina e messo in crisi l’idea per cui i controlli e le limitazioni alle esportazioni statunitensi stessero frenando lo sviluppo AI di Pechino.
R1 infatti è un modello che offre prestazioni uguali o migliori dei principali modelli statunitensi ma con costi e potenza di calcolo notevolmente più bassi. Prossimamente si prevede che DeepSeek rilasci il modello R2, successore di R1, ma non sono ancora chiari e definiti i tempi.
Perché tutti parlano di DeepSeek, la nuova AI cinese che sta scuotendo il settore
Rilasciato il 20 gennaio, il nuovo modello cinese DeepSeek R1…