Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump è tornato ad esprimersi sul tema della regolamentazione dell’intelligenza artificiale negli Stati Uniti. Lo ha fatto con un post sui social in cui ha ribadito la necessità di uno standard federale con cui governare la materia per evitare che ogni stato produca una legislazione propria.
“L’eccessiva regolamentazione da parte degli Stati minaccia di indebolire questo motore di crescita” ha affermato Trump, spiegando che gli Usa “devono avere un unico standard federale invece di un mosaico di 50 regimi normativi statali”. In assenza di un assetto simile, la Cina, unico vero rivale degli Stati Uniti nella corsa all’AI, raggiungerà “facilmente” Washington.
Da quando Trump è rientrato in carica come presidente nel gennaio del 2025, uno dei suoi principali obiettivi geopolitici è stato quello di mantenere il dominio statunitense nel mercato globale dell’AI e difendere questa posizione dall’avanzare minaccioso di Pechino. L’elaborazione del piano Stargate è uno dei pilastri di questa strategia, utile anche rilanciare l’economia interna puntando sulle tecnologie e infrastrutture AI.
Con il diffondersi dell’AI negli Stati Uniti, diversi stati, come ad esempio la California, hanno optato per legiferare autonomamente seguendo approcci differenti. Negli ultimi mesi si è creata una frattura politica fra coloro che intendono regolamentare l’AI per proteggere i diritti dei consumatori e i principi democratici, e coloro che, in linea con gli interessi industriali della Silicon Valley, vorrebbero più mano libera e meno vincoli per far sviluppare l’industria AI.
L’amministrazione statunitense sposa la visione delle big tech, ed è per questo che il presidente Trump nel suo post ha esortato i legislatori a dare priorità allo standard federale producendo un disegno di legge ad hoc o inserendolo in quello sulla politica di difesa noto come National Defense Authorization Act (NDAA). “Inseritelo nel NDAA o approvate un disegno di legge separato e nessuno potrà mai competere con l’America” ha scritto Trump.
La Silicon Valley sta investendo milioni di dollari per influenzare le elezioni di metà mandato
In vista delle elezioni di metà mandato, negli Usa aumenta…