Amazon ha raggiunto ieri, mercoledì 26 giugno, una capitalizzazione di mercato di 2,01 trilioni di dollari, entrando nel gruppo d’élite delle aziende più valutate al mondo. Le azioni della società hanno chiuso con un aumento del 3,9%, registrando una crescita del 52% in 12 mesi e del 27,5% solo nel 2024.
Questo traguardo pone Amazon accanto a giganti come Microsoft, Apple e Nvidia e, come nel loro caso, l’incremento di valore è in gran parte attribuito agli investimenti dell’azienda nell’intelligenza artificiale.
Amazon ha concentrato i suoi sforzi sull’AI principalmente attraverso la sua divisione cloud AWS (Amazon Web Services), offrendo soluzioni per le imprese come il chatbot Q. L’azienda ha anche investito 4 miliardi in Anthropic e sta sviluppando chip AI proprietari.
Nonostante alcune sfide, come i tagli al personale e una causa antitrust della Federal trade commission, i risultati finanziari positivi e la fiducia nel potenziale dell’intelligenza artificiale continuano dunque a sostenere il valore dell’azienda.