Google Labs e DeepMind hanno recentemente lanciato Google Pomelli, uno strumento sperimentale di intelligenza artificiale pensato per supportare liberi professionisti e piccole medie imprese nel generare campagne di marketing coerenti con il proprio brand.
Partendo dall’analisi di alcuni input, come può essere ad esempio un sito web aziendale, Pomelli è in grado di comprendere l’identità grafica e testuale del brand e produrre idee e materiale ad hoc già pronti all’uso (post social, annunci, frasi creative per le campagne). Il lavoro di Pomelli si suddivide in tre fasi principali. La prima è quella inerente all’analisi del brand, poi si susseguono la generazione di idee e la produzione di materiali creativi. Nelle ultime due fasi l’utente può intervenire con scelte e modifiche personalizzate.
Il punto di forza di Pomelli sta nella riduzione di costi e tempi di produzione delle campagne pubblicitarie e nell’accessibilità. Se la sperimentazione dovesse andare a buon fine si semplificherebbe infatti molto l’accesso a strumenti che richiedono normalmente il lavoro di altri professionisti come agenzie, designer e copywriter.
Essendo ancora in uno stato sperimentale, lo strumento presenta imprecisioni e malfunzionamenti e per il momento è disponibile solo in lingua inglese nei seguenti paesi: Stati Uniti, Canada, Australia, Nuova Zelanda.
Crescono gli investimenti nell'intelligenza artificiale per il marketing
In Italia, un'azienda su tre ha già implementato progetti di…