Google ha lanciato Pomelli: uno strumento AI per le campagne di marketing

Lo strumento, ancora in fase sperimentale, è in grado di analizzare l'identità grafica dei brand e proporre dei contenuti creativi a liberi professionisti e imprese

2 min.

Google ha lanciato Pomelli: uno strumento AI per le campagne di marketing

Google Labs e DeepMind hanno recentemente lanciato Google Pomelli, uno strumento sperimentale di intelligenza artificiale pensato per supportare liberi professionisti e piccole medie imprese nel generare campagne di marketing coerenti con il proprio brand.

Partendo dall’analisi di alcuni input, come può essere ad esempio un sito web aziendale, Pomelli è in grado di comprendere l’identità grafica e testuale del brand e produrre idee e materiale ad hoc già pronti all’uso (post social, annunci, frasi creative per le campagne). Il lavoro di Pomelli si suddivide in tre fasi principali. La prima è quella inerente all’analisi del brand, poi si susseguono la generazione di idee e la produzione di materiali creativi. Nelle ultime due fasi l’utente può intervenire con scelte e modifiche personalizzate.

Il punto di forza di Pomelli sta nella riduzione di costi e tempi di produzione delle campagne pubblicitarie e nell’accessibilità. Se la sperimentazione dovesse andare a buon fine si semplificherebbe infatti molto l’accesso a strumenti che richiedono normalmente il lavoro di altri professionisti come agenzie, designer e copywriter.

Essendo ancora in uno stato sperimentale, lo strumento presenta imprecisioni e malfunzionamenti e per il momento è disponibile solo in lingua inglese nei seguenti paesi: Stati Uniti, Canada, Australia, Nuova Zelanda.

Crescono gli investimenti nell'intelligenza artificiale per il marketing

In Italia, un'azienda su tre ha già implementato progetti di…


Ultime news


Anthropic sta facendo esperimenti per testare il livello di introspezione dei suoi modelli AI

I risultati hanno dimostrato che i modelli AI della società…

Anthropic sta facendo esperimenti per testare il livello di introspezione dei suoi modelli AI
La Cina che “ha già vinto” la corsa all’AI (e altre notizie generative) | Weekly AI

Weekly AI è la newsletter settimanale di AI news sulle…

La Cina che “ha già vinto” la corsa all’AI (e altre notizie generative) | Weekly AI
All’assemblea annuale di Tesla Elon Musk ha ballato insieme al robot dell’azienda

Gli azionisti avevano appena approvato il suo pacchetto di compensi…

All’assemblea annuale di Tesla Elon Musk ha ballato insieme al robot dell’azienda
La domanda di AI fa volare l’export di Taiwan: record degli ultimi sedici anni

Nonostante l'imposizione dei dazi statunitensi, le esportazioni tecnologiche di Taiwan…

La domanda di AI fa volare l’export di Taiwan: record degli ultimi sedici anni

Privacy policy| Cookie policy| Cookie setting| © 2025