Trends

News - Trend trimestrale

Volume trimestrale

... ..%

Volume semestrale

... ..%

Crescono gli investimenti nell’intelligenza artificiale per il marketing

Crescono gli investimenti nell’intelligenza artificiale per il marketing

L’intelligenza artificiale sta rivoluzionando anche il mondo del marketing. Secondo un recente rapporto di Capgemini, quasi l’80% delle grandi aziende ha già allocato budget per integrare l’AI generativa nelle proprie iniziative di marketing.

In particolare, in Italia, un’azienda su tre ha già implementato progetti di AI e un aggiuntivo 24% ha attivato progetti in fase di sperimentazione. Inoltre, fino al 69% del budget tecnologico per il marketing risulta destinato alle soluzioni di intelligenza artificiale.

Data l’importanza dell’intelligenza artificiale per il prossimo futuro, più della metà delle imprese prevede di collaborare con agenzie e consulenti esterni per acquisire competenze che non sono presenti internamente. Si prospetta quindi una profonda trasformazione per il ruolo del marketer, che dovrà padroneggiare gli strumenti di AI per rimanere competitivo.


Ultimi articoli


La minaccia dei dazi, l’Africa alla rivoluzione legal e la comparsa di Motorola | Weekly AI

Weekly AI news è la nostra rassegna settimanale sulle notizie…

La minaccia dei dazi, l’Africa alla rivoluzione legal e la comparsa di Motorola | Weekly AI
Artisti contro lo “sfruttamento” di Sora, rilasciato il modello per protesta

Un gruppo di artisti ha reso pubblico per qualche ora…

Artisti contro lo “sfruttamento” di Sora, rilasciato il modello per protesta
AGI, tra possibilità e preparazione

L'industria dell'intelligenza artificiale che va alla ricerca dell'AGI non sa…

AGI, tra possibilità e preparazione
Autonomia, digital distrust ed effetto mosaico, parliamo di AI e diritto con Oreste Pollicino | AI Talks #14

Parliamo di intelligenza artificiale e diritto con Oreste Pollicino, Professor…

Autonomia, digital distrust ed effetto mosaico, parliamo di AI e diritto con Oreste Pollicino | AI Talks #14
L’intelligenza artificiale tra bolle, poesie e potere | Weekly AI

La bolla AI perde potenza, NVIDIA racconta un'altra storia. Intanto…

L’intelligenza artificiale tra bolle, poesie e potere | Weekly AI

In Evidenza


I modelli generativi inquinano l’informazione? La nostra intervista a Luciano Floridi | AI Talks #13

La nostra intervista a Luciano Floridi, già professore di filosofia…

I modelli generativi inquinano l’informazione? La nostra intervista a Luciano Floridi | AI Talks #13
OpenAI: anche Mira Murati lascia

L'abbandono di Murati si aggiunge a quelli di Ilya Sutskever,…

OpenAI: anche Mira Murati lascia
L’AI ha fatto divorziare la capacità di agire e l’intelligenza: la nuova umanità secondo Floridi

Luciano Floridi, a teatro, ha esplorato la natura umana, contrapposta,…

L’AI ha fatto divorziare la capacità di agire e l’intelligenza: la nuova umanità secondo Floridi
Bambina di 8 anni crea chatbot da sola: la nostra intervista esclusiva al papà

Il video di Faraday è stato visto oltre 2,6 milioni…

Bambina di 8 anni crea chatbot da sola: la nostra intervista esclusiva al papà
Quando le relazioni sono artificiali

Da un partner virtuale a una conversazione con una persona…

Quando le relazioni sono artificiali