Trends

News - Trend trimestrale

Volume trimestrale

... ..%

Volume semestrale

... ..%

Crescono gli investimenti nell’intelligenza artificiale per il marketing

Lavoro - Ultime notize Redazione 15 Gennaio 2024

1 minuti

Redazione 15 Gennaio 2024
1 minuti

L’intelligenza artificiale sta rivoluzionando anche il mondo del marketing. Secondo un recente rapporto di Capgemini, quasi l’80% delle grandi aziende ha già allocato budget per integrare l’AI generativa nelle proprie iniziative di marketing.

In particolare, in Italia, un’azienda su tre ha già implementato progetti di AI e un aggiuntivo 24% ha attivato progetti in fase di sperimentazione. Inoltre, fino al 69% del budget tecnologico per il marketing risulta destinato alle soluzioni di intelligenza artificiale.

Data l’importanza dell’intelligenza artificiale per il prossimo futuro, più della metà delle imprese prevede di collaborare con agenzie e consulenti esterni per acquisire competenze che non sono presenti internamente. Si prospetta quindi una profonda trasformazione per il ruolo del marketer, che dovrà padroneggiare gli strumenti di AI per rimanere competitivo.


In Evidenza


Quando le relazioni sono artificiali

Da un partner virtuale a una conversazione con una persona…

Chi fermerà l’AI? Riflessione sull’appello di Musk

Elon Musk e altri mille esperti chiedono una pausa di…

Elon Musk e altri mille esperti: “Allarme intelligenza artificiale”

Elon Musk e altri mille esperti hanno chiesto di sospendere…

Microsoft 365 Copilot, un’AI generativa per la produttività

Microsoft ha lanciato 365 Copilot, un servizio di intelligenza artificiale…

OpenAI rilascia GPT-4, più potente e multimodale

GPT-4 è arrivato. Un modello multimodale e con 100 trilioni…