Secondo quanto ricostruito da Bloomberg News, Microsoft è in uno stato di trattative avanzate con OpenAI per la finalizzazione di un accordo che le permetterebbe di continuare ad avere accesso alla tecnologia di OpenAI in futuro.
Le due aziende, un tempo unite da una forte partnership, sono in trattativa da diversi mesi per ridefinire i termini della loro collaborazione e del loro investimento reciproco. Al centro dei colloqui c’è senza dubbio la futura partecipazione azionaria di Microsoft in OpenAI che, inoltre, necessita dell’approvazione di Microsoft per completare la transizione verso una forma societaria di pubblica utilità.
Su una clausola particolarmente complessa le due aziende avrebbero raggiunto un importante accordo. Infatti, se prima nel caso in cui OpenAI avesse sviluppato l’intelligenza artificiale generale (AGI) Microsoft non avrebbe potuto avere accesso, ora, secondo le ultime indiscrezioni, Microsoft ha ottenuto il permesso per continuare a utilizzare ogni tipo di tecnologia recente introdotta da OpenAI.
Il legame fra OpenAI e Microsoft si recentemente è deteriorato passando progressivamente ad uno stato di forte concorrenza reciproca. In questo senso, OpenAI si è anche mossa per diversificare i suoi partner all’interno della propria strategia di cloud.

Microsoft prepara Visual Studio 18: svolta AI per competere con gli 'ambienti di sviluppo' rivali
Segna la prima release di rilievo dell'ambiente di sviluppo dal…