ChatGPT riceve ogni giorno 2,5 miliardi di messaggi interattivi dai propri utenti globali. Lo rivela ad Axios OpenAI, puntualizzando che circa 330 milioni di questi provengono dagli Stati Uniti.
Si tratta di numeri molto significativi, che mostrano come il prodotto di OpenAI stia spopolando e andando di gran lunga oltre le aspettative della società e degli osservatori riscontrando una crescita enorme. A dicembre del 2024, il CEO di OpenAI Sam Altman aveva dichiarato di avere circa un miliardo di query (interrogazioni) al giorno sul proprio chatbot. I risultati recenti mettono quindi in luce come la quantità delle ricerche svolte dagli utenti siano più che raddoppiate in otto mesi.
Com’è noto, la sfida tra aziende AI per le quote di mercato è una delle più agguerrite. OpenAI sta anche provando a tallonare Google nelle ricerche online (a breve arriverà un motore di ricerca di ChatGPT), ma ancora con fatica. Secondo le informazioni comunicate da Alphabet (che non pubblica i dati sulle query giornaliere), Google riceve infatti poco meno di 14 miliardi di ricerche giornaliere; la stima di alcuni ricercatori indipendenti varia fra 13,7 e 16,4 miliardi.

Dopo due anni di utilizzo, gli utenti di ChatGPT cercano l'8% in meno al mese su Google
Google è fortemente preoccupata dal calo di traffico causato dall'utilizzo…