Zalando utilizza l’AI per le campagne di marketing e la riduzione dei costi

L'azienda tedesca leader europea nell'abbigliamento online usa l'AI per la generazione di immagini per le proprie campagne di marketing

2 min.

Zalando utilizza l’AI per le campagne di marketing e la riduzione dei costi

La società Zalando, colosso tedesco di rivendita di capi di abbigliamento online, ha dichiarato di fare uso di intelligenza artificiale generativa per portare a termine dei fondamentali processi di produzione grafica di immagini utili alle proprie attività di marketing ottenendo parallelamente una significativa riduzione dei costi.

L’utilizzo di AI per produrre immagini è utile a programmare le nuove campagne dell’azienda con una rapidità sufficiente a rispondere alle tendenze di moda di breve durata diffuse sui social media e dare inoltre vita a dei veri e propri “gemelli digitali” da utilizzare nelle campagne di marketing.

I vantaggi per l’azienda

Matthias Haase, vicepresidente delle soluzioni di contenuto di Zalando, ha spiegato in questo modo quelli che sono i vantaggi per l’azienda nel fare uso di AI generativa per il proprio servizio di marketing: “Stiamo utilizzando l’intelligenza artificiale per poter essere reattivi“, aggiungendo poi che “non è tanto il fatto che i contenuti di intelligenza artificiale siano migliori di quelli creati dall’uomo, quanto piuttosto che siano innovativi e pertinenti per i nostri clienti“.

Secondo quanto dichiarato da Haase, inoltre, l’AI è anche in grado di ridurre il tempo necessario per produrre immagini portandolo da sei a otto settimane a circa tre o quattro giorni riducendo i costi del 90%. Per l’azienda tedesca questo utilizzo è in crescita, tanto che al quarto trimestre dello scorso anno circa il 70% delle immagini delle campagne editoriali di Zalando era stato generato dall’AI.

Zalando, che è anche leader nell’utilizzo della tecnologia RAG, è solo l’ultimo rivenditore a sperimentare i gemelli digitali dei modelli generati dall’intelligenza artificiale, dopo che la svedese H&M a marzo ha dichiarato di aver creato gemelli digitali in collaborazione con un’agenzia di modelle.

Crescono gli investimenti nell'intelligenza artificiale per il marketing

In Italia, un'azienda su tre ha già implementato progetti di…



Ultime news


Intel annuncia il lancio di un nuovo chip AI per il 2026

Il nuovo prodotto con cui Intel cerca di rilanciarsi nel…

Intel annuncia il lancio di un nuovo chip AI per il 2026
I vertici militari iniziano ad affidarsi a ChatGPT per prendere decisioni organizzative

Il comandante dell’8ª armata delle truppe statunitensi in Corea del…

I vertici militari iniziano ad affidarsi a ChatGPT per prendere decisioni organizzative
Morgan Stanley rassicura: i maxi investimenti in AI saranno recuperati entro il 2028

La banca d'affari statunitense sconfessa il rischio bolla e definisce…

Morgan Stanley rassicura: i maxi investimenti in AI saranno recuperati entro il 2028
Goldman Sachs punta sull’AI: previsti licenziamenti e meno assunzioni

I piani aziendali di integrazione dell'AI toccheranno diversi settori ma…

Goldman Sachs punta sull’AI: previsti licenziamenti e meno assunzioni

In Evidenza


Arriva l’Italian Prompt Battle: il primo torneo italiano di prompting si terrà a Milano

Gli ideatori, Lucia Cenetiempo e Massimiliano Di Blasi, ci raccontano…

Arriva l’Italian Prompt Battle: il primo torneo italiano di prompting si terrà a Milano
Scale AI conferma l’investimento di Meta e l’uscita del CEO Alexandr Wang

La società Scale AI ha confermato l'investimento di Meta e…

Scale AI conferma l’investimento di Meta e l’uscita del CEO Alexandr Wang
I modelli generativi inquinano l’informazione? La nostra intervista a Luciano Floridi | AI Talks #13

La nostra intervista a Luciano Floridi, già professore di filosofia…

I modelli generativi inquinano l’informazione? La nostra intervista a Luciano Floridi | AI Talks #13
L’AI ha fatto divorziare la capacità di agire e l’intelligenza: la nuova umanità secondo Floridi

Luciano Floridi, a teatro, ha esplorato la natura umana, contrapposta,…

L’AI ha fatto divorziare la capacità di agire e l’intelligenza: la nuova umanità secondo Floridi

Privacy policy| Cookie policy| Cookie setting| © 2025