Trends

News - Trend trimestrale

Volume trimestrale

... ..%

Volume semestrale

... ..%

Yahoo compra Artifact, l’app AI di news dei co-fondatori di Instagram

1 minuti

Edoardo Frasso 4 Aprile 2024
1 minuti

Yahoo ha annunciato l’acquisto di Artifact, l’app AI di notizie creata da coloro che furono i co-fondatori di Instagram, Mike Krieger e Kevin Systrom. Il progetto non era mai riuscito a spiccare il volo. Yahoo però crede nell’enorme potenziale dell’idea e ha deciso di integrarla nel proprio motore di ricerca frequentato da centinaia di milioni di lettori in tutto il mondo.

Artifact era nata un anno fa e la sua chiusura era stata annunciata circa tre mesi fa. “Abbiamo costruito qualcosa che piace a un gruppo ristretto di utenti – avevano scritto i cofondatori a gennaio – ma abbiamo concluso che l’opportunità di mercato non è abbastanza grande da giustificare un investimento continuo in questo modo.” La scommessa dietro Artifact è sempre stata che l’intelligenza artificiale avesse il potenziale per essere un’enorme tecnologia in grado di cambiare la fruizione delle notizie.

L’app funzionava come un aggregatore di news social personalizzato che utilizzava sistemi di raccomandazione per suggerire articoli e contenuti. Dopo la chiusura dell’applicazione, Krieger e Systrom (che gestivano il progetto con un piccolo team e come unici investitori attraverso la loro società Nokto), non avevano cercato compratori ma le offerte erano iniziate ad arrivare.

L’applicazione di Artifact scomparirà una volta completata l’acquisizione. Ma la tecnologia alla sua base diverrà parte di Yahoo News.


In Evidenza


Quando le relazioni sono artificiali

Da un partner virtuale a una conversazione con una persona…

Chi fermerà l’AI? Riflessione sull’appello di Musk

Elon Musk e altri mille esperti chiedono una pausa di…

Elon Musk e altri mille esperti: “Allarme intelligenza artificiale”

Elon Musk e altri mille esperti hanno chiesto di sospendere…

Microsoft 365 Copilot, un’AI generativa per la produttività

Microsoft ha lanciato 365 Copilot, un servizio di intelligenza artificiale…

OpenAI rilascia GPT-4, più potente e multimodale

GPT-4 è arrivato. Un modello multimodale e con 100 trilioni…