Trends

News - Trend trimestrale

Volume trimestrale

... ..%

Volume semestrale

... ..%

Urso al Cairo: “Un HUB AI in Egitto per un supporto sul digitale”

1 minuti

Edoardo Frasso 22 Aprile 2024
1 minuti

Il ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso ha incontrato al Cairo il ministro delle Comunicazioni e delle Tecnologie dell’Informazione della Repubblica Araba d’Egitto, Amr Talaat.

L’incontro rientra nell’insieme di relazioni strategiche che costituiscono il Piano Mattei, progetto del Governo per rafforzare la connessione con il continente africano.

Tra i temi discussi, ampio risalto si è dato allo sviluppo del settore dell’economia digitale, in particolare attraverso la realizzazione di un AI HUB per lo Sviluppo Sostenibile in Africa, come indicato nella dichiarazione ministeriale del vertice G7 dei ministri dell’Industria realizzato il 14 marzo a Verona.

Urso ha sottolineato come il progetto di un Hub AI pur partendo dall’Egitto nasce per favorire sinergie per lo sviluppo digitale dei Paesi di tutta l’Africa.”Lo scopo – ha dichiarato – è realizzare progetti concreti che consentano l’accesso alla capacità di calcolo necessaria per i modelli di intelligenza artificiale, potenziando le infrastrutture locali e supportando lo sviluppo delle competenze”.

I ministri hanno inoltre approfondito la cooperazione tra i due Paesi nella connettività e, in particolare, riguardo i cavi dati sottomarini. L’Egitto ospita infatti il 90% dei cavi dati Est/Ovest, che collegano il Mediterraneo al Mar Rosso.

Con questa mossa il governo italiano pare muoversi sulla falsariga dei colossi privati americani, che nelle ultime settimane hanno accelerato a dismisura supporti e investimenti nei confronti di paesi in via di sviluppo.


In Evidenza


Quando le relazioni sono artificiali

Da un partner virtuale a una conversazione con una persona…

Chi fermerà l’AI? Riflessione sull’appello di Musk

Elon Musk e altri mille esperti chiedono una pausa di…

Elon Musk e altri mille esperti: “Allarme intelligenza artificiale”

Elon Musk e altri mille esperti hanno chiesto di sospendere…

Microsoft 365 Copilot, un’AI generativa per la produttività

Microsoft ha lanciato 365 Copilot, un servizio di intelligenza artificiale…

OpenAI rilascia GPT-4, più potente e multimodale

GPT-4 è arrivato. Un modello multimodale e con 100 trilioni…