Donald Trump ha condiviso sui social media immagini false che suggerivano il sostegno da parte di Taylor Swift alla sua candidatura presidenziale. L’ex presidente ha pubblicato il messaggio “Accetto!” accompagnato da foto manipolate della popstar e dei suoi fan, molte delle quali generate dall’intelligenza artificiale.
Tra le immagini condivise, una mostrava fan di Swift con magliette “Swifties for Trump”, mentre un’altra imitava un poster di reclutamento bellico con il volto della cantante. Nonostante una delle immagini includesse un’etichetta di “satira”, questa – molto piccola – non è stata notata da molti seguaci del tycoon.
Tra i motivi che, secondo la narrativa dei contenuti fake, avrebbero spinto le swifties a passare in campo repubblicano, anche un riferimento a una presunta minaccia dell’ISIS a un concerto di Swift, recentemente annullato a Vienna per motivi di sicurezza. Una situazione che avrebbe portato i fan di Taylor Swift a optare per un “leader forte”.
La performer, che nel 2020 aveva sostenuto il ticket Biden-Harris, non ha ancora rilasciato dichiarazioni, ma c’è chi discute già della potenziale illegalità del fatto.