Trends

News - Trend trimestrale

Volume trimestrale

... ..%

Volume semestrale

... ..%

Tra pochi anni creare un modello AI costerà 100 miliardi di dollari: lo dice Dario Amodei

Secondo Dario Amodei, CEO di Anthropic, i costi di addestramento dei modelli di intelligenza artificiale, aumentati costantemente negli ultimi due anni per via di una formazione sempre più accurata, potrebbero raggiungere cifre pari a 100 miliardi di dollari nel prossimo decennio.

Amodei ne ha discusso con il CEO di Norges Bank Nicolai Tangen in un recente podcast. Ci sono già esempi di modelli attualmente “in formazione vicini a 1 miliardo di dollari e il CEO di Anthropic prevede che questo prezzo aumenterà a cifre a uno o due zeri nel corso del “2025, 2026, forse 2027“.

Dal momento che un estremamente esiguo numero di persone può partecipare a una gara in cui il costo degli investimenti è così elevato, Amodei ritiene che il mercato si strutturerà di conseguenza, con i grossi modelli maggiori che faranno da base a quelli delle aziende più piccole.

Penso che ci sarà un vivace ecosistema a valle e ci sarà un ecosistema per i piccoli modelli“, ha affermato. All’aumentare del loro costo però aumenterà esponenzialmente anche la capacità dei modelli.

Penso che se arriviamo a 10 o 100 miliardi di dollari e i miglioramenti di algoritmi e chip continuano a ritmo serrato allora penso che ci siano buone probabilità che saremo in grado di ottenere modelli che sono migliori della maggior parte degli esseri umani nella maggior parte delle cose“.


In Evidenza


Quando le relazioni sono artificiali

Da un partner virtuale a una conversazione con una persona…

Chi fermerà l’AI? Riflessione sull’appello di Musk

Elon Musk e altri mille esperti chiedono una pausa di…

Elon Musk e altri mille esperti: “Allarme intelligenza artificiale”

Elon Musk e altri mille esperti hanno chiesto di sospendere…

Microsoft 365 Copilot, un’AI generativa per la produttività

Microsoft ha lanciato 365 Copilot, un servizio di intelligenza artificiale…

OpenAI rilascia GPT-4, più potente e multimodale

GPT-4 è arrivato. Un modello multimodale e con 100 trilioni…