Safe Superintelligence Inc. (SSI), la startup fondata dall’ex Chief Scientist di OpenAI Ilya Sutskever, ha raccolto ulteriori 2 miliardi di dollari in un nuovo round di finanziamento, raggiungendo una valutazione complessiva di 32 miliardi di dollari. La società non ha rilasciato commenti ufficiali sull’operazione, il round è stato guidato da Greenoaks Capital.
Fondata nel giugno 2024 da Sutskever insieme a Daniel Gross e Daniel Levy, SSI si distingue per la sua missione unica: sviluppare una “superintelligenza sicura“. A differenza di altre aziende nel settore dell’intelligenza artificiale, non ha ancora lanciato prodotti commerciali e ha annunciato che non ne rilascerà fino all’elaborazione del modello ‘definitivo’ per i suoi scopi. Ad oggi la società mantiene un profilo riservato, con un sito web scarno che veicola poche informazioni.
La superintelligenza progettata dalla startup andrà nella direzione di superare l’intelligenza umana mantenendo al contempo la sicurezza e l’allineamento con gli interessi umani. Una visione a lungo termine che evita pressioni commerciali e punta a un progresso sostenibile.

L'azienda di Sutskever vale 30 miliardi di dollari senza nessun prodotto previsto
La startup di Sutskever Safe Superintelligence Inc. ha raggiunto i…