Ilya Sutskever, uno dei co-fondatori di OpenAI, ha lanciato una nuova azienda chiamata Safe Superintelligence Inc (SSI). Circa un mese fa, l’abbandono di Sutskever e del responsabile al team della sicurezza Jan Leike (poi assunto da Anthropic) hanno fatto molto rumore e hanno svelato dinamiche complesse e conflittuali interne a OpenAI. Sutskever aveva preannunciato la creazione di una nuovo progetto.
La nuova startup già a partire dal nome riprende la missione verso l’AGI sicura che lo scienziato promuoveva con dedizione in OpenAI. Nelle linee programmatiche diffuse nel post di presentazione si legge tra le righe una critica alla gestione di Altman. La nuova società intende sviluppare l’AI all’insegna della sicurezza ed evitando intrecci commerciali vincolanti o alla base di possibili conflitti di interessi.
“Il nostro focus unico – scrivono – non implica alcuna distrazione da parte delle spese generali di gestione o dei cicli di prodotto, e il nostro modello di business significa che la sicurezza, la protezione e il progresso sono tutti isolati dalle pressioni commerciali a breve termine. Siamo un’azienda americana con sedi a Palo Alto e Tel Aviv, dove abbiamo radici profonde e la capacità di reclutare i migliori talenti tecnici“.
SSI è nel pieno del reclutamento del suo team e Sutskever ha lanciato un appello mondiale per presentare candidature.