Un’azienda ancora relativamente poco nota concorre a diventare entro il 2027 la nuova “next big thing” del settore hardware di creazione dell’AI, gareggiando addirittura con sua maestà Nvidia. Almeno, è quello che sostengono alcuni analisti.
Si tratta di CoreWeave, fondata nel 2017 nel New Jersey e specializzata in data center con GPU ad alte prestazioni. Se Nvidia si è presa gradualmente il mercato dei chip, CoreWeave è intenzionata a prendere quello delle infrastrutture che il fanno girare.
Dalle cripto ai dati
Alla sua fondazione, l’azienda si occupava di mining di criptovalute ed utilizzava le GPU di Nvidia per estrarre Ethereum. Al crollo del mercato delle criptovalute, nel 2018, l’azienda ha deciso di cambiare business e di dedicarsi alla gestione di alimentazione da remoto di intelligenza artificiale. Il salto di qualità è avvenuto nel 2022, quando ha investito 100 milioni di dollari in GPU H100 Nvidia di fascia alta per data center, sfruttando il primo momento d’oro dello sviluppo delle infrastrutture.
Alla fine di quell’anno CoreWeave gestiva solo tre impianti. Da allora la rete si è espansa fino a contare più di 30 data center negli Stati Uniti e in Europa. La chiave del modello aziendale è concentrarsi in infrastrutture pensate per esigenze altamente specialistiche. A differenza dei data center tradizionali, quelli di CoreWeave sono ottimizzati esattamente per carichi di lavoro AI, consentendo l’elaborazione di modelli complessi e l’addestramento rapido di algoritmi.
Occhi fissi sul 2027
L’attenzione repentina per CoreWeave dipende dal fatto che a partire dal 2024 il fatturato dell’azienda è schizzato del 738%, a 1,92 miliardi di dollari, mentre l’utile rettificato (prima di interessi, imposte, deprezzamenti e ammortamenti) è aumentato del 1.073%, (fino a 1,22 miliardi di dollari).
Entro il 2027, gli analisti prevedono una crescita del fatturato del 114%, fino a 18,7 miliardi di dollari. C’è chi è più cauto e ritiene che si potrà parlare effettivamente di un’evoluzione sensibile per l’azienda solo a partire da quell’anno. Tuttavia, il faro su CoreWeave è stato acceso.
Per leggere altri articoli su infrastrutture 🏢 di intelligenza artificiale 🤖 negli Stati Uniti 🇺🇸:
- Meta-Nebius, accordo da tre miliardi di dollari per l’infrastruttura AI
- Dalle banche 18 miliardi di dollari per finanziare un campus di data center nel New Mexico
- Meta spenderà 600 miliardi di dollari in data center negli Stati Uniti
- OpenAI si affida ad Amazon per il cloud: una svolta storica che può cambiare gli equilibri nel settore
- Amazon lancia una nuova infrastruttura AI che alimenterà il modello Claude di Anthropic
- Fame di energia per l’AI: in USA cresce un metodo per estrarre idrocarburi vietato in Europa
- Data center nello spazio? Secondo Jeff Bezos è possibile
- Anthropic investirà 50 miliardi di dollari in data center negli Stati Uniti