Dal 10 all’11 febbraio 2025, Parigi ospiterà l’Artificial Intelligence Action Summit presso il Grand Palais. L’evento riunirà capi di Stato e di governo di 80 Paesi, leader di organizzazioni internazionali, rappresentanti del settore privato e accademico, ONG, artisti e membri della società civile, con l’obiettivo di promuovere un dialogo inclusivo sull’intelligenza artificiale.
Il Summit mira a stabilire le basi scientifiche, le soluzioni e gli standard per un’AI più sostenibile e orientata al progresso collettivo, assicurando che i benefici dell’intelligenza artificiale siano accessibili a tutti e che il suo sviluppo rispetti valori universali.
Il ruolo della politica
Il summit è co-organizzato dal Presidente francese Emmanuel Macron e dal Primo Ministro indiano Narendra Modi. È prevista la partecipazione di alti funzionari europei, tra cui la Presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen e il Cancelliere tedesco Olaf Scholz. Il Primo Ministro britannico Keir Starmer ha deciso di non partecipare, preferendo concentrarsi su urgenze interne.
Tra i politici più in vista, si conta certamente il Vicepresidente degli Stati Uniti, JD Vance.
Da Anthopic a Mistral
Ci saranno anche rappresentanti di grande impatto dell’imprenditoria AI e non solo. Parteciperanno personalità come il CEO di Anthropic Dario Amodei, il CEO dell’italiana iGenius Uljan Sharka, il co-fondatore e membro del consiglio di amministrazione di Inflection AI e co-fondatore di LinkedIn Reid Hoffman. Potrebbe partecipare, forse a distanza, anche Sam Altman. Immancabile la presenza di Arthur Mensch, della francese Mistral AI.
Non mancheranno amministratori delegati di molte altre compagnie, accademici, ricercatori e artisti.
I temi
Il Summit si concentrerà su cinque temi strategici:
- AI per i servizi pubblici: un’esplorazione su come l’intelligenza artificiale possa migliorare l’efficienza e l’efficacia dei servizi offerti ai cittadini.
- Futuro del lavoro: l’analisi dell’impatto dell’AI sul mercato del lavoro per sviluppare strategie per una transizione equa.
- Innovazione e cultura: un dibattito sulla promozionedel l’adozione dell’AI nei settori culturali e creativi, valorizzando il patrimonio culturale.
- Fiducia nell’IA: garantire che lo sviluppo dell’intelligenza artificiale sia trasparente, etico e rispettoso dei diritti umani.
- Governance globale dell’IA: gli standard e regolamentazioni internazionali per un utilizzo responsabile dell’IA.
In preparazione al Summit, la settimana dal 6 all’11 febbraio Parigi è dedicata all’AI Action Week, con eventi che includono conferenze e eventi culturali per tutta Parigi, dai parchi pubblici all’Institut Polytechnique de Paris.