Trends

News - Trend trimestrale

Volume trimestrale

... ..%

Volume semestrale

... ..%

OpenAI si oppone al disegno di legge californiano sulla sicurezza dell’AI

A luglio il senatore della California Scott Wiener aveva proposto un disegno di legge per garantire sicurezza attorno allo sviluppo dell’intelligenza artificiale e scongiurare i rischi derivanti dai modelli più avanzati. Il disegno di legge prevede l’obbligo per le aziende AI di testare i propri sistemi e di predisporre misure di sicurezza aggiuntive per evitare che vengano potenzialmente manipolati fino, ad esempio, a distruggere la rete elettrica dello Stato o a permettere la creazione di armi chimiche.

Il disappunto diffuso in breve tra le big tech riguardo a questa legge è ora culminato in una lettera proveniente da OpenAI.

Il responsabile della strategia della start-up, Jason Kwon, ha scritto che la proposta di legge rappresenta una minaccia allo “status unico della California come leader mondiale nell’intelligenza artificiale“.
I timori di OpenAI sono che la legge possa “rallentare il ritmo dell’innovazione e portare ingegneri e imprenditori californiani di fama mondiale a lasciare lo Stato in cerca di maggiori opportunità altrove“.

Wiener ha rispedito al mittente le preoccupazioni, definendoli una “vecchia argomentazione”. Il dibattito somiglia molto a quello europeo sorto in seguito alla proposta dell’AI Act. La legge californiana dovrebbe essere votata entro la fine di questo mese.


In Evidenza


Quando le relazioni sono artificiali

Da un partner virtuale a una conversazione con una persona…

Chi fermerà l’AI? Riflessione sull’appello di Musk

Elon Musk e altri mille esperti chiedono una pausa di…

Elon Musk e altri mille esperti: “Allarme intelligenza artificiale”

Elon Musk e altri mille esperti hanno chiesto di sospendere…

Microsoft 365 Copilot, un’AI generativa per la produttività

Microsoft ha lanciato 365 Copilot, un servizio di intelligenza artificiale…

OpenAI rilascia GPT-4, più potente e multimodale

GPT-4 è arrivato. Un modello multimodale e con 100 trilioni…