Trends

News - Trend trimestrale

Volume trimestrale

... ..%

Volume semestrale

... ..%

Nokia punta sui data center e compra Infinera per 2,3 miliardi di dollari

Il colosso finlandese Nokia ha annunciato l’acquisto di Infinera, azienda americana specializzata in reti ottiche, per 2,3 miliardi di dollari. L’operazione mira a potenziare l’offerta di Nokia nel settore dei data center, cavalcando l’onda dell’intelligenza artificiale che sta trainando la domanda di capacità di elaborazione.

Il CEO di Nokia, Pekka Lundmark, ha sottolineato l’importanza strategica dell’acquisizione: “L’IA sta stimolando massicci investimenti nei data center. Questa mossa rafforza significativamente la nostra posizione in questo mercato in rapida crescita“.

L’accordo prevede il pagamento di 6,65 dollari per azione Infinera, con almeno il 70% in contanti e il resto in azioni Nokia. La notizia ha fatto balzare il titolo delle azioni di Infinera del 20% nel mercato statunitense.

Questa acquisizione, la più rilevante per Nokia dal 2016, arriva in un momento difficile per il settore delle telecomunicazioni, alle prese con un calo degli investimenti nelle reti mobili. Nokia punta così a diversificare e rafforzare la sua presenza nel promettente mercato delle infrastrutture cloud e dei data center, anticipando una possibile ripresa nella seconda metà dell’anno.


In Evidenza


Quando le relazioni sono artificiali

Da un partner virtuale a una conversazione con una persona…

Chi fermerà l’AI? Riflessione sull’appello di Musk

Elon Musk e altri mille esperti chiedono una pausa di…

Elon Musk e altri mille esperti: “Allarme intelligenza artificiale”

Elon Musk e altri mille esperti hanno chiesto di sospendere…

Microsoft 365 Copilot, un’AI generativa per la produttività

Microsoft ha lanciato 365 Copilot, un servizio di intelligenza artificiale…

OpenAI rilascia GPT-4, più potente e multimodale

GPT-4 è arrivato. Un modello multimodale e con 100 trilioni…