Trends

News - Trend trimestrale

Volume trimestrale

... ..%

Volume semestrale

... ..%

Negli USA arrivano distributori di munizioni che funzionano con il riconoscimento facciale

Diversi supermercati in Alabama, Oklahoma e Texas hanno introdotto la vendita di proiettili tramite distributori automatici che scansionano i volti con l’intelligenza artificiale. Ѐ stato riportato per la prima volta da Tuscaloosa Thread dell’Alabama.

L’azienda dietro le macchine ha sede in Texas e si chiama American Rounds. I suoi distributori per proiettili sono dotati di tecnologia AI integrata e software di riconoscimento facciale che consentono, o almeno così vengono presentati, di verificare meticolosamente l’identità e l’età di ogni acquirente.

Utilizzarne uno è un processo sorprendentemente semplice: è sufficiente avvicinarsi al chiosco, tornire un documento di identità e lasciare che una telecamera scansioni il viso. Se il soggetto risultasse davvero chi dice di essere, la macchina automatica fornirà una confezione di proiettili. Esattamente come fossero sigarette.

I detrattori trovano che lo strumento possa accrescere l’uso smodato di armi negli Stati Uniti e hanno sollevato molti dubbi sull’esistenza di standard di privacy adeguati per gli utenti. I sostenitori sostengono che i dispositivi contribuiranno ad abbassare i livelli di furto di munizioni e di vendita illegale ad acquirenti minorenni. 

Nella città di Toscaloosa almeno uno dei dispositivi è stato rimosso dopo un’indagine del consiglio comunale sulla sua legittimità.


In Evidenza


Quando le relazioni sono artificiali

Da un partner virtuale a una conversazione con una persona…

Chi fermerà l’AI? Riflessione sull’appello di Musk

Elon Musk e altri mille esperti chiedono una pausa di…

Elon Musk e altri mille esperti: “Allarme intelligenza artificiale”

Elon Musk e altri mille esperti hanno chiesto di sospendere…

Microsoft 365 Copilot, un’AI generativa per la produttività

Microsoft ha lanciato 365 Copilot, un servizio di intelligenza artificiale…

OpenAI rilascia GPT-4, più potente e multimodale

GPT-4 è arrivato. Un modello multimodale e con 100 trilioni…