Meta ha annunciato il lancio del suo assistente virtuale, Meta AI, in 41 paesi europei (Italia compresa). Fino ad oggi era già disponibile in USA, Canada, e alcuni paesi del Sud America, dell’Africa e del sud est asiatico. L’app sarà accessibile sui social network del gruppo Meta, WhatsApp, Facebook, Instagram e Messenger.
Il rollout in Europa arriva dopo un ritardo di quasi un anno dovuto a preoccupazioni sollevate dalle autorità irlandesi per la privacy riguardo all’addestramento dell’AI sui contenuti degli utenti e questioni normative legate al modello Llama AI di Meta.
Per il momento, Meta AI in Europa offrirà funzionalità limitate al solo testo, aiutando gli utenti a generare idee, pianificare viaggi o rispondere a domande utilizzando informazioni disponibili sul web, senza utilizzare dati degli utenti dell’UE. Funzionalità come la generazione o modifica di immagini non sono attualmente disponibili.
Il lancio è il risultato di un anno di intenso dialogo con i regolatori europei, con l’obiettivo di garantire che le innovazioni dell’AI di Meta siano accessibili e conformi alle normative locali. Meta prevede di collaborare ulteriormente con le autorità per ampliare le funzionalità offerte in Europa, allineandole progressivamente a quelle disponibili negli Stati Uniti.
Per interagire con Meta AI, gli utenti potranno cercare l’icona blu all’interno delle app di Meta. Sarà possibile inoltre menzionare “@MetaAI” nelle chat di gruppo su WhatsApp per coinvolgere l’assistente virtuale nelle conversazioni.

Meta AI addestrata con i dati di Facebook e Instagram
Meta ha addestrato la l'AI che integrerà le varie app…