Il governo giapponese di Shigeru Ishiba ha chiesto a OpenAI di mettere fine alla violazione del diritto d’autore relativa all’utilizzo di personaggi di anime e manga giapponesi nei video generati con l’applicazione Sora 2.
Ultimamente sono infatti apparsi con molta frequenza dei video che ritraggono personaggi di anime, manga o videogiochi giapponesi e richiamano opere famose e già esistenti. Questo ha smosso le associazioni degli autori e dei detentori dei diritti, che hanno poi indotto il governo del paese a intervenire nella vicenda.
Il ministro per la sicurezza economica e per le missioni speciali Minoru Kiuchi, responsabile anche della proprietà intellettuale, ha definito anime e manga come “tesori insostituibili” di cui il paese va “orgoglioso in tutto il mondo”. Per questo il governo ha chiesto il passaggio da un sistema “opt-out” a uno “opt-in”, cioè che preveda la possibilità di usare personaggi o immagini protetti da copyright nelle opere generate da AI solo con l’esplicito consenso degli autori. Inoltre il ministero ha chiesto a OpenAI di permettere ai detentori di copyright di chiedere all’azienda la rimozione di contenuti generati che violano i loro diritti e di retribuire i titolari quando i loro materiali vengono utilizzati. Dal primo settembre 2025 in Giappone è inoltre in vigore l’AI Promotion Act, una legge che contiene alcuni principi sull’utilizzo dell’intelligenza artificiale fra cui anche il rispetto della proprietà intellettuale.
Al momento non è ancora arrivata una risposta ufficiale da parte di OpenAI e non è chiaro se e quali richieste del governo giapponese verranno accettate dalla società. Nei giorni scorsi il CEO Sam Altman ha però spiegato che l’intenzione della sua azienda è quella di introdurre dei controlli granulari per permettere ai detentori dei diritti di specificare se e come i loro personaggi possano essere usati da Sora 2 insieme ad un sistema di condivisione dei ricavi.
Non solo investimenti: SoftBank e OpenAI uniti per una joint venture AI in Giappone
Il progetto segue l'annuncio dell'investimento di SoftBank in OpenAI, si…