Trends

News - Trend trimestrale

Volume trimestrale

... ..%

Volume semestrale

... ..%

In Indonesia cresce consapevolezza e preoccupazione per l’uso dell’AI

Secondo un recente sondaggio di Global Public Opinion on Artificial Intelligence (GPO-AI) il 66% degli indonesiani è preoccupato per l’uso improprio dell’intelligenza artificiale rispetto a una media globale del 49%.

La preoccupazione della società indonesiana riflette la sua società democratica, il suo vivace sistema imprenditoriale tecnologico e l’utilizzo diffuso dei social media. Fattori che creano grande vulnerabilità quando si utilizza l’intelligenza artificiale. L’Indonesia dispone già numerosi strumenti normativi per mitigare i rischi sfruttando al tempo stesso le opportunità della nuova tecnologia, con i politici del Paese attivamente impegnati ad affrontare la gestione e l’integrazione dell’intelligenza artificiale.

Lo scorso anno il Ministero delle Comunicazioni e dell’Informazione, di nome Kominfo, ha pubblicato una circolare sull’uso etico dell’AI. Poco tempo dopo il Ministero ha redatto e pubblicato in collaborazione con l’UNESCO una “Metodologia di valutazione della preparazione all’intelligenza artificiale in Indonesia“. A seguito di questo interesse, potrebbe essere in arrivo una vera e propria legislazione. Un Paese che pare ben orientato sull’AI.


In Evidenza


Quando le relazioni sono artificiali

Da un partner virtuale a una conversazione con una persona…

Chi fermerà l’AI? Riflessione sull’appello di Musk

Elon Musk e altri mille esperti chiedono una pausa di…

Elon Musk e altri mille esperti: “Allarme intelligenza artificiale”

Elon Musk e altri mille esperti hanno chiesto di sospendere…

Microsoft 365 Copilot, un’AI generativa per la produttività

Microsoft ha lanciato 365 Copilot, un servizio di intelligenza artificiale…

OpenAI rilascia GPT-4, più potente e multimodale

GPT-4 è arrivato. Un modello multimodale e con 100 trilioni…