Il CEO di OpenAI Sam Altman ha annunciato che GPT-5 sarà rilasciato entro la fine dell’estate. Si tratta di una notizia piuttosto attesa perché il prossimo modello andrà a fondere le capacità di linguaggio tipiche di GPT-4o con le competenze di o3 nel codice e nel ragionamento scientifico in un unico strumento più potente.
Intervenendo nel podcast ufficiale dell’azienda, Altman ha precisato che questo nuovo modello potrebbe essere in grado di spingere la sua azienda più vicino alla realizzazione di un’intelligenza artificiale generale (AGI) con caratteristiche agentiche marcate, un obiettivo tanto atteso e su cui la società sta lavorando duramente. “Penso che siamo vicini alla fine di questa montagna attuale” ha commentato Altman.
L’integrazione porterà funzionalità ormai standard come memoria, multimodalità e ragionamento in un unico sistema complessivo facendo in modo che gli utenti possano affidarsi ad un solo ed esclusivo modello invece che dover contare su specifici modelli con caratteristiche e performance singolari.
La Difesa USA arruola OpenAI: collaborazione da 200 milioni di dollari
La società statunitense fornirà al Pentagono strumenti avanzati di intelligenza…