Si chiama Gemini Cli ed è il nuovo software open source di intelligenza artificiale pensato da Google per gli sviluppatori. Il suo grande elemento di vantaggio è l’accessibilità, e ciò che lo differenzia da altri software è la possibilità di programmare e scrivere codice informatico dialogando direttamente con l’AI come con un chatbot qualsiasi.
Cli vanta anche un importante livello di multimodalità di utilizzo visto che può essere usato in integrazione con Veo e Imagen per generare testo, immagini e video. Il tool porta inoltre le capacità di Gemini 2.5 Pro direttamente nel terminale degli sviluppatori, permettendo di supportare prompt naturali per generare codice, contenuti, fare ricerche, gestire task, con una finestra di contesto fino a 1 milione di token.
Token
Un token è un’unità testo che i modelli di linguaggio utilizzano per processare input e generare output.
Attualmente Cli è gratuito e si può usare ottenendo una licenza Gemini Code Assist attraverso il proprio account Google. Le sue funzionalità permettono di eseguire fino a 60 richieste al minuto e fino a mille al giorno. “Ci aspettiamo che una comunità globale di sviluppatori contribuisca a questo progetto, segnalando bug, suggerendo funzionalità, migliorando costantemente le pratiche di sicurezza proponendo miglioramenti al codice” ha scritto il team di Google in una nota comunicativa.

Dopo due anni di utilizzo, gli utenti di ChatGPT cercano l'8% in meno al mese su Google
Google è fortemente preoccupata dal calo di traffico causato dall'utilizzo…