Trends

News - Trend trimestrale

Volume trimestrale

... ..%

Volume semestrale

... ..%

Edward Snowden: “OpenAI intende tradire ogni persona sulla terra”

Snowden intervistato da Brian Williams della MSNBC nel 2019.

Edward Snowden non ha preso bene l’ingresso dell’ex direttore della NSA Paul Nakasone nel consiglio di amministrazione di OpenAI. L’informatico e attivista statunitense ha definito con un post su X la nomina “un tradimento intenzionale e calcolato dei diritti di ogni persona sulla terra“.

Secondo Snowden il vero obiettivo di OpenAI, più che quello di creare una tecnologia innovativa al servizio degli esseri umani, è di impostare un grande sistema in cui l’AI avrà un ruolo centrale nella sorveglianza di massa.

Si sono completamente tolti la maschera – scrive – non date fiducia a OpenAI o i suoi prodotti. C’è solo una ragione per nominare un Direttore di NSA nel tuo consiglio“.

La NSA, organismo del Dipartimento della difesa degli Stati Uniti responsabile della sicurezza nazionale, è già stata associata a scandali sulla sorveglianza dei cittadini statunitensi attraverso l’acquisto di dati web dalle grandi compagnie. La presenza di Nakasone è dunque considerabile molto preoccupante in questo senso, secondo Snowden. Anche diversi altri esperti di sicurezza informatica hanno espresso simili preoccupazioni relative alla trasparenza dell’azienda e dei suoi prodotti.

Le accuse arrivano in un momento di grande agitazione mediatica per OpenAI. Attorno a Altman e alle sue decisioni crescono sempre di più voci di dissenso: licenziamenti, abbandoni, rivelazioni su una leadership tossica, scoop su accordi di non divulgazione al limite dell’etica, scioglimenti di team per la sicurezza. Ѐ una sorta di saga che sembra solo all’inizio.

A Capitol Hill non manca nemmeno chi ha espresso il parere opposto sulla nomina di Nakasone e ne considera la presenza una garanzia per una maggior sicurezza dei nuovi sistemi informatici.


In Evidenza


Quando le relazioni sono artificiali

Da un partner virtuale a una conversazione con una persona…

Chi fermerà l’AI? Riflessione sull’appello di Musk

Elon Musk e altri mille esperti chiedono una pausa di…

Elon Musk e altri mille esperti: “Allarme intelligenza artificiale”

Elon Musk e altri mille esperti hanno chiesto di sospendere…

Microsoft 365 Copilot, un’AI generativa per la produttività

Microsoft ha lanciato 365 Copilot, un servizio di intelligenza artificiale…

OpenAI rilascia GPT-4, più potente e multimodale

GPT-4 è arrivato. Un modello multimodale e con 100 trilioni…