Crescono gli investimenti nell’intelligenza artificiale per il marketing

In Italia, un'azienda su tre ha già implementato progetti di AI e un aggiuntivo 24% ha attivato progetti sperimentali.

1 min.

Crescono gli investimenti nell’intelligenza artificiale per il marketing

L’intelligenza artificiale sta rivoluzionando anche il mondo del marketing. Secondo un recente rapporto di Capgemini, quasi l’80% delle grandi aziende ha già allocato budget per integrare l’AI generativa nelle proprie iniziative di marketing.

In particolare, in Italia, un’azienda su tre ha già implementato progetti di AI e un aggiuntivo 24% ha attivato progetti in fase di sperimentazione. Inoltre, fino al 69% del budget tecnologico per il marketing risulta destinato alle soluzioni di intelligenza artificiale.

Data l’importanza dell’intelligenza artificiale per il prossimo futuro, più della metà delle imprese prevede di collaborare con agenzie e consulenti esterni per acquisire competenze che non sono presenti internamente. Si prospetta quindi una profonda trasformazione per il ruolo del marketer, che dovrà padroneggiare gli strumenti di AI per rimanere competitivo.


Ultime news


Intel annuncia il lancio di un nuovo chip AI per il 2026

Il nuovo prodotto con cui Intel cerca di rilanciarsi nel…

Intel annuncia il lancio di un nuovo chip AI per il 2026
I vertici militari iniziano ad affidarsi a ChatGPT per prendere decisioni organizzative

Il comandante dell’8ª armata delle truppe statunitensi in Corea del…

I vertici militari iniziano ad affidarsi a ChatGPT per prendere decisioni organizzative
Morgan Stanley rassicura: i maxi investimenti in AI saranno recuperati entro il 2028

La banca d'affari statunitense sconfessa il rischio bolla e definisce…

Morgan Stanley rassicura: i maxi investimenti in AI saranno recuperati entro il 2028
Goldman Sachs punta sull’AI: previsti licenziamenti e meno assunzioni

I piani aziendali di integrazione dell'AI toccheranno diversi settori ma…

Goldman Sachs punta sull’AI: previsti licenziamenti e meno assunzioni

In Evidenza


Arriva l’Italian Prompt Battle: il primo torneo italiano di prompting si terrà a Milano

Gli ideatori, Lucia Cenetiempo e Massimiliano Di Blasi, ci raccontano…

Arriva l’Italian Prompt Battle: il primo torneo italiano di prompting si terrà a Milano
Scale AI conferma l’investimento di Meta e l’uscita del CEO Alexandr Wang

La società Scale AI ha confermato l'investimento di Meta e…

Scale AI conferma l’investimento di Meta e l’uscita del CEO Alexandr Wang
I modelli generativi inquinano l’informazione? La nostra intervista a Luciano Floridi | AI Talks #13

La nostra intervista a Luciano Floridi, già professore di filosofia…

I modelli generativi inquinano l’informazione? La nostra intervista a Luciano Floridi | AI Talks #13
L’AI ha fatto divorziare la capacità di agire e l’intelligenza: la nuova umanità secondo Floridi

Luciano Floridi, a teatro, ha esplorato la natura umana, contrapposta,…

L’AI ha fatto divorziare la capacità di agire e l’intelligenza: la nuova umanità secondo Floridi

Privacy policy| Cookie policy| Cookie setting| © 2025