La startup si chiama Cluely, è stata fondata all’inizio del 2025 da due giovani ex studenti della Columbia University ed ha appena raccolto 15 milioni di dollari in un round di finanziamenti guidato da Andreessen Horowitz per una valutazione complessiva stimata attorno ai 120 milioni di dollari. Un finanziamento che ne segue un altro di soli due mesi fa che aveva portato nelle casse della società altri 5,6 milioni di dollari.
Lo scopo di Cluely? Aiutare gli utenti a “barare” in diversi contesti, dai colloqui di lavoro agli esami accademici fino alle chiamate di vendita. I fondatori, i ventunenni Roy Lee e Neel Shanmugam, sono anche autori di “Interview Coder”, uno strumento non rilevabile basato su AI in grado di aiutare gli ingegneri a barare durante i colloqui tecnici e che è costato ai due studenti la sospensione dalla Columbia.
In seguito all’espulsione e alla notorietà acquisita, Cluely e i suoi fondatori hanno cominciato un’intensa attività sui social media nella quale presentano con sarcasmo e in maniera ironica i propri strumenti. In un video di aprile ad esempio, si vede Roy Lee ad un appuntamento con una donna supportato da un assistente AI che gli permette di ingannarla mentendo su tutto, dalla sua età fino alle proprie conoscenze artistiche.
Thinking Machines Lab di Mira Murati ha ottenuto 2 miliardi di dollari di finanziamenti
Segretezza e alto profilo del team di ricercatori sono alla…