Un tribunale federale ha stabilito che la causa intentata da Elon Musk contro OpenAI sarà sottoposta a un processo con giuria nella primavera del 2026. La decisione è stata presa dalla giudice Yvonne Gonzalez Rogers del Tribunale Distrettuale degli Stati Uniti per il Distretto Settentrionale della California.
Come noto Elon Musk, cofondatore di OpenAI insieme a Sam Altman nel 2015, ha lasciato l’organizzazione tra polemiche e recriminazioni prima che questa ottenesse successo.
Nel 2024, Musk ha intentato una causa contro OpenAI e Altman, accusandoli di aver deviato dalla missione originale dell’organizzazione, ovvero sviluppare l’intelligenza artificiale per il bene dell’umanità piuttosto che per il profitto aziendale. OpenAI e Altman hanno sempre negato le accuse, sostenendo che Musk stia cercando di ostacolare un concorrente.

Elon Musk fa causa a OpenAI... di nuovo
Musk torna con una nuova denuncia praticamente identica alla precedente,…
La controversia legale riguarda la transizione di OpenAI verso un modello a scopo di lucro, processo che l’azienda ha iniziato diversi anni fa per raccogliere più capitali e competere efficacemente nella costosa corsa all’intelligenza artificiale. OpenAI è sotto pressione per completare rapidamente questa transizione e sta attualmente raccogliendo fondi per sostenere le sue operazioni future.
In precedenza, la giudice Gonzalez Rogers aveva negato la richiesta di Musk di sospendere la transizione di OpenAI verso un modello a scopo di lucro. Musk in un gesto provocatorio aveva addirittura proposto di comprare OpenAI.