OpenAI ha aperto a tutti la possibilità di provare DALL-E-3, la celebre applicazione per generare immagini che fino ad ora era disponibile solo per gli abbonati.
Direttamente da ChatGPT, gli utenti possono generare ora immagini di ogni tipo formulando una descrizione anche sommaria. Nonostante esistano numerose applicazioni che si appoggino a DALL-E per creare immagini, è la prima volta che ChatGPT permette di provarla gratuitamente e continuativamente.
I limiti
Non significa che OpenAI abbia reso DALL-E gratuito in toto: l’utilizzo è consentito solo per un massimo di 2 immagini ogni 23 ore. Chiedere la creazione di immagini accelera anche il tempo di utilizzo massimo di GPT-4o. Con l’utilizzo di DALL-E il sistema blocca l’uso dell’ultima versione di GPT per circa 4 ore (consentendo però di usare la versione base).
Una luce sui prompt
Un aspetto interessante di DALL-E su ChatGPT è che, il più delle volte, il sistema rielabora il prompt richiesto fino a renderlo il più possibile chiaro e comprensibile secondo gli standard di OpenAI per la creazione dell’immagine. Getta così una luce rilevante sul modo di ‘pensare’ della macchina, da cui gli utenti possono ispirarsi per creare prompt sempre più efficienti. Inoltre è importante segnalare che DALL-E non consente la creazione di immagini che comprendano materiale coperto da copyright o volti famosi. In quel caso il sistema rifiuta di proseguire.