Apple ha reso disponibile Apple Intelligence anche in Italia, ampliando le funzionalità di intelligenza artificiale su dispositivi come iPhone, iPad e Mac. L’aggiornamento, che comprende anche otto nuove lingue ed è introdotto per iOS 18.4, iPadOS 18.4 e macOS Sequoia 15.4, permette agli utenti italiani di sfruttare nuove capacità per migliorare la produttività e la creatività.
Le funzionalità di Apple Intelligence, AI basata sull’architettura dei modelli di OpenAI, includono strumenti di scrittura, generazione di immagini da zero, modifica di foto e soprattutto il potenziamento di Siri, che comprende funzionalità di intelligenza visiva per il riconoscimento di oggetti inquadrati.

Apple, rivoluzione in ritardo: arriva Intelligence, ossia ChatGPT in prestito
L'elemento più incredibile della nuova intelligenza artificiale di Apple è…
Dallo storytelling all’intelligenza visiva
La modifica dei testi è applicabile a Mail, Messaggi, Note, Pages e ad app di terze parti e permette all’utente di scegliere tra varie versioni del testo che ha scritto e perfezionarne il tono in base al destinatario o alla finalità.
L’implementazione AI della funzione immagini permetterà di trovare il punto specifico di un video solo descrivendolo all’app. Inoltre si potranno richiedere piccole creazioni di storytelling combinando che il modello realizzerà in autonomia combinando video e foto.
Image Playground prosegue la tradizione di Apple di offrire applicazioni intuitive e versatili; permette agli utenti di creare facilmente immagini uniche, partendo da spunti come temi, abiti, accessori e luoghi. L’utente può aggiungere le proprie descrizioni in formato testuale e può anche creare immagini con le sembianze di familiari e amici usando gli scatti disponibili nella libreria di Foto.
Siri (le cui funzionalità generative e conversazionali sono state rimandate al 2026) ha un nuovo look e diventa più naturale e versatile, oltre che profondamente integrata nell’esperienza del sistema. Riesce a capire l’utente anche quando non articola bene le parole e non perderà il filo passando da una richiesta a quella successiva.
Una nuova esperienza degna di nota è quella dell’intelligenza visiva, sfrutta Apple Intelligence per aiutare l’utente a saperne di più sull’ambiente circostante. L’intelligenza visiva può riassumere e copiare il testo, tradurlo in un’altra lingua, rilevare numeri di telefono o indirizzi email permettendo di aggiungerli ai contatti e altre attività.

Apple, la nuova Siri aspetta ancora: funzionalità AI posticipate al 2026
Apple ha dichiarato che ci vorrà più tempo del previsto;…
Privacy sul dispositivo
Apple enfatizza particolarmente il rispetto per la privacy del nuovo aggiornamento. “Intelligence è uno straordinario passo avanti per la privacy nell’AI – scrive, puntando in particolare sull’elaborazione on-device – Molti dei modelli che danno vita a Apple Intelligence vengono eseguiti interamente sul dispositivo. Per le richieste più complesse, che necessitano di modelli più grandi, Private Cloud Compute estende al cloud la privacy e la sicurezza di iPhone, per mettere a disposizione risorse ancora più potenti“.